Senza categoria

Atletica, FLASH AZZURRO! Marcell Jacobs campione d’Europa con record italiano nei 60 metri!

Pubblicato

il

Arriva la prima medaglia per l’Italia agli Europei indoor di atletica a Torun (Polonia) ed è d’oro. Marcell Jacobs ha letteralmente sbaragliato la concorrenza nella finale dei 60 metri piani. L’italo-americano, che mai prima di oggi aveva conquistato un podio in un grande evento internazionale, ha sfoderato una prestazione magistrale, realizzando un tempo straordinario di 6″47! Si tratta della miglior prestazione mondiale stagionale, la quarta europea di sempre, nonché del nuovo record italiano migliorato di 4 centesimi: il precedente apparteneva a Michael Tumi (6″51 nel 2013).

Il classe 1994 è scattato dai blocchi in maniera eccezionale. Con le prime falcate ha subito guadagnato centimetri preziosi sugli avversari. Poi si è letteralmente involato con una progressione sontuosa, mettendo luce tra sé e gli inseguitori. Una vittoria nettissima e senza discussioni: era il più forte ed ha saputo gestire nel migliore dei modi la pressione. Medaglia d’argento al tedesco Kevin Kranz, staccato di ben 13 centesimi dall’azzurro, un’enormità in 60 metri. Completa il podio lo slovacco Jan Volko (6″61) che si impose a Glasgow nell’edizione di due anni fa.

La prestazione odierna lascia intravedere ora scenari intriganti per Marcell Jacobs in vista della stagione estiva che porterà alle Olimpiadi di Tokyo. L’obiettivo dichiarato sarà quello di provare ad abbattere la fatidica soglia dei 10 secondi nei 100 metri. E dire che ad inizio carriera il nativo di El Paso si cimentava nel salto in lungo. Poi i continui problemi fisici lo hanno dirottato verso la velocità pura ed è qui che ha trovato la propria consacrazione.

L’ultimo oro per l’Italia agli Europei indoor risaliva al 2019, quando Gianmarco Tamberi trionfò nel salto in alto con 2,32 metri. Proprio il marchigiano sarà l’asso che il Bel Paese calerà nella giornata conclusiva di domani.

Foto: Fidal/Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version