Atletica

Atletica, Johanelis Herrera: “Unire lavoro e passione non è impossibile, serve sacrificio”

Pubblicato

il

Torna l’appuntamento con Athletics2U, il programma a cura di Sport2U, in collaborazione con OA Sport, dedicato al mondo dell’atletica leggera. Ospite in trasmissione, la giovanissima Johanelis Herrera Abreu.

Velocista azzurra e medaglia di bronzo con la staffetta 4×100 ai Giochi del Mediterraneo nel 2018, Johanelis è arrivata in Italia nel 2006: “Quando sono arrivata in Italia, ho iniziato a praticare sport praticamente subito. Nel 2010, quando il mio professore di educazione fisica mi ha notata a scuola fra i suoi studenti, man mano mi sono avvicinata a questa disciplina, partecipando al Campionato Italiano nel 2011. Da quel momento, ho dato ufficialmente il via alla mia avventura”.

Johanelis fa parte del corpo dell’Aeronautica Militare. Al netto di ciò, cerca di contrastare, con una riflessione molto interessante, quel luogo comune che vuole vedere impossibile l’accostamento lavoro/sport: “In Italia, purtroppo, si ha l’idea che se non fai parte di un Gruppo Sportivo – commenta – tu non possa praticare lo sport ad alti livelli, o comunque far parte della Nazionale. Secondo me, questo, è un pensiero sbagliato. Io ho avuto la possibilità e la fortuna di partecipare a Campionati Assoluti pur non facendo parte di un Gruppo Sportivo Militare. Sapevo gestire sia il lavoro che lo sport. Certo, non senza sacrifici: lavorando al mattino e allenandomi al pomeriggio non avevo tempo per altro, ho dovuto fare rinunce, ma sono riuscita a gestire la cosa nonostante la fatica. Come me, ci sono riuscite molte altre persone: se vuoi una cosa, e sudi per averla, alla fine riesci ad ottenere i risultati”.

Questo e molto altro nella video intervista integrale che vi proponiamo di seguito.

LA VIDEO INTERVISTA A JOHANELIS HERREDA

FOTO: Fidal/Colombo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version