Seguici su

Senza categoria

ATP Acapulco 2021, Lorenzo Musetti si ferma in semifinale contro Stefanos Tsitsipas

Pubblicato

il

Si ferma in semifinale il meraviglioso cammino di Lorenzo Musetti nel torneo ATP di Acapulco. Il tennista toscano è stato sconfitto in due set dal greco Stefanos Tsitsipas con il punteggio di 6-1 6-3 dopo un’ora e diciassette minuti di gioco. Una splendida partita quella del numero cinque del mondo, che non ha concesso palle break all’azzurro, tenendo ad un livello altissimo il suo gioco dal primo all’ultimo scambio.

Tsitsipas ha giocato al massimo contro Musetti, che ha forse patito un po’ di emozione e tensione all’inizio e successivamente anche un po’ di stanchezza per le battaglie dei giorni precedenti. Alla fine comunque il toscano esce dal campo con 19 vincenti e 13 errori non forzati, segnale comunque di una buona partita per un giocatore che da lunedì entrerà per la prima volta nella Top-100 del ranking.

Musetti deve subito fronteggiare una palla break ad inizio primo set, annullata con un bel rovescio lungolinea. Il toscano fatica molto in questa prima frazione e soffre le continue accelerazioni di Tsitsipas. Il greco spinge con il dritto e alla fine trova il break nel quarto gioco, portandosi sul 3-1. Musetti non ha possibilità nei turni di servizio dell’avversario, mentre nel sesto gioco Tsitsipas ottiene un altro break, chiudendo il set sul 6-1.

Dopo l’intervento del fisioterapista, Musetti torna in campo nel secondo set, riuscendo a tenere testa al più quotato avversario fino al 3-3. Il settimo game è il momento decisivo dell’incontro: Tsitsipas trova subito due risposte vincenti e si costruisce il break a zero che lo porta avanti nel set. Nel nono gioco il 19enne di Carrara annulla due match point, ma sul terzo il suo rovescio finisce in rete e Tsitsipas può festeggiare la sua prima finale della stagione.

Nell’ultimo atto del torneo di Acapulco il numero cinque del mondo affronterà Alexander Zverev. Il tedesco ha superato il connazionale Dominik Koepfer in due set con il punteggio di 6-4 7-6. Finisce, dunque, l’avventura di Lorenzo Musetti, omaggiato dal pubblico messicano alla fine con una splendida standing ovation. Adesso per il toscano ci sarà il Masters 1000 di Miami, con ancora la speranza di poter entrare già in tabellone principale senza passare dalle qualificazioni, essendo al momento il primo degli esclusi.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità