Senza categoria
ATP Acapulco 2021: tabellone ad alto interesse. Derby Fognini-Travaglia, Caruso con Isner. Tsitsipas-Paire e Zverev-Alcaraz ai lati opposti
Il torneo ATP 500 di Acapulco un tempo segnava un passo importante della stagione su terra legata alla Gira Sudamericana. Oggi è tutto cambiato, perché si gioca sul veloce, il che ha portato il campo di partecipazione a concorrere spesso e volentieri con quello di Dubai. Non cercherà il poker Rafael Nadal, dal momento che lo spagnolo (tra qualche peripezia e un’offerta di wild card rifiutata anche dagli Emirati) ha deciso di star fermo nella settimana.
Tre gli italiani in tabellone, due dei quali si affrontano subito. Ma tra Fabio Fognini e Stefano Travaglia la storia non è proprio scontata. Il testa a testa dice 0-2 per l’ascolano: nel 2017 il primo turno degli US Open fu contrassegnato dallo scontro a tinte un po’ troppo forti tra il ligure e la giudice di sedia Louise Engzell, oltre che dai quattro set necessari a Travaglia per eliminare il connazionale. A Umago, nel 2019, ritiro di Fognini sul punteggio di 6-1 2-1 per l’avversario.
Nessun precedente, invece, tra John Isner e Salvatore Caruso; il siciliano, in particolare, è stato l’ultimo giocatore ad entrare in tabellone principale. Il paradosso è che era stato già sorteggiato nelle qualificazioni, ma il forfait del cileno Cristian Garin prima che si giocasse un solo 15 gli ha spianato la strada. Il lato di tabellone è quello di Stefanos Tsitsipas, e con il greco andrebbe a scontrarsi al secondo turno. Nelle qualificazioni ci sono Federico Gaio, Enrico Dalla Valle, Lorenzo Musetti, Alessandro Bega, Paolo Lorenzi.
A proposito di Tsitsipas, sarà Benoit Paire il suo avversario d’esordio. Il francese non si è esattamente reso protagonista, di recente, di comportamenti irreprensibili, con dichiarazioni ben oltre il politicamente scorretto e atteggiamenti non degni di un giocatore del suo livello. Curiosità per diversi match, tra cui quello che vede il promettente spagnolo Carlos Alcaraz sfidare Alexander Zverev nella parte più bassa del tabellone.
ATP 500 ACAPULCO: IL TABELLONE
Tsitsipas (GRE) (1)-Paire (FRA)
Isner (USA)-Caruso (ITA)
Cilic (CRO)-Korda (USA)
Sandgren (USA)-Auger-Aliassime (CAN) (7)
Schwartzman (ARG) (3)-Qualificato
Anderson (RSA)-Tiafoe (USA)
Kecmanovic (SRB)-Lopez (ESP)
Mannarino (FRA)-Dimitrov (BUL) (5)
Fognini (ITA) (6)–Travaglia (ITA)
Norrie (GBR)-Qualificato
Lopez Villasenor (MEX)-Koepfer (GER)
Paul (USA)-Raonic (CAN) (4)
Ruud (NOR) (8)-Galan (COL)
Qualificato-Qualificato
Johnson (USA)-Djere (SRB)
Alcaraz (ESP)-Zverev (GER) (2)
Foto: LaPresse / Olycom