Seguici su

Senza categoria

ATP Cordoba 2021, fa festa il qualificato Juan Manuel Cerundolo. Battuto in tre set Albert Ramos

Pubblicato

il

Sulla terra rossa argentina, nella notte italiana appena trascorsa, si è disputata la finale del torneo ATP Cordoba 2021 di tennis, di categoria 250: a sorridere è il beniamino di casa, il qualificato argentino Juan Manuel Cerundolo, classe 2001, il quale centra l’ottavo successo consecutivo nella manifestazione, considerando anche i tre ottenuti nel tabellone cadetto, e vince anche contro il numero 5, l’iberico Albert Ramos Viñolas, battuto in tre partite per 6-0 2-6 6-2 in un’ora e 55 minuti, diventando il primo giocatore capace di vincere all’esordio in un tabellone ATP da 17 anni a questa parte.

Nel primo set il punteggio di 6-0 non rende giustizia alla lotta che c’è i quasi tutti i giochi: Cerundolo ha però il merito di vincere i punti più importanti, sfruttando le occasioni che si procura e cancellando quelle che concede all’avversario. Il padrone di casa infatti trova due break a trenta nel secondo e nel quarto game, ma nel mezzo deve cancellare due break point all’avversario. Anche nel quinto gioco Cerundolo la spunta dopo aver cancellato tre palle break, mentre il 6-0 arriva al quarto set point in 41 minuti: sarà, paradossalmente, il set più lungo dei tre.

Nella seconda frazione Ramos si scuote, trova il break in apertura e poi risale dallo 0-40 nel gioco seguente, portandosi sul 2-0. L’iberico vola sul 4-1 pesante centrando lo strappo a trenta nel quinto gioco e manca addirittura due set point nel settimo, chiudendo però, dopo aver vinto diciassette punti di fila al servizio, sul 6-2 in 34 minuti.

Nella partita decisiva Ramos riparte con un nuovo break in avvio, consolidato poco dopo per il 2-0. All’improvviso però il match cambia padrone: Cerundolo si ritrova e, lasciando le briciole all’avversario, infila nuovamente sei giochi, trionfando dinanzi al pubblico amico per 6-2 dopo 40 minuti.

Le statistiche indicano nel conto delle palle break il dato primario su cui riflettere, dato che in undici turni a testa al servizio Ramos ne concede ben 13, salvandone soltanto 7, mentre Cerundolo ne fronteggia 11, riuscendo però a cancellarne ben 8. Punti totali 81-69 per Cerundolo.

FINALE ATP CORDOBA 2021 – 28 FEBBRAIO

Juan Manuel Cerundolo (Argentina, Q) batte Albert Ramos Viñolas (Spagna, 5) 6-0 2-6 6-2

Foto: Cordoba Open

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità