Seguici su

Basket

Basket: Barcellona implacabile al Forum, Olimpia Milano travolta nel big match della 30a giornata di Eurolega

Pubblicato

il

Il big match della 30a giornata di Eurolega, al Mediolanum Forum di Assago si chiude con una sconfitta netta per l’Olimpia A|X Armani Exchange Milano. Gli uomini di Ettore Messina finiscono travolti, nel risultato e nella pressione subita, dal Barcellona con il punteggio di 56-72. Per la squadra di Sarunas Jasikevicius, che ripete (in forma molto differente) il +16 dell’andata, 15 punti di Nikola Mirotic e 11 di Adam Hanga; dall’altra parte solo Shavon Shields arriva a quota 10. Due dati per tutti: gli ospiti limitano i padroni di casa al 38.5% da due e al 13.3% (2/15) da tre. Il terzo, ugualmente importante: Nick Calathes non segna, ma smazza 11 assist.

ll primo quarto è il regno delle difese, almeno nei primi cinque minuti: si segna poco, si sta addosso tanto, e a metà periodo il punteggio è 6-9. Davies porta il Barcellona sul 6-13, ma un guizzo della coppia Evans-Datome riesce a far sì che l’Olimpia riesca a rientrare. I primi 10 minuti finiscono sul 12-15.

Al rientro sul parquet si inizia a vedere qualcosa di più in attacco su entrambi i fronti: Evans e Shields agganciano il Barça, LeDay effettua il sorpasso (19-17), seguito subito da Hines per il 21-19. L’Olimpia resta avanti fino a poco oltre metà del secondo quarto, poi Abrines e soprattutto Mirotic ritornano a spingere sull’acceleratore per i catalani, che scappano via e chiudono sul 29-38 la prima metà di gara.

Dagli spogliatoi ritorna un’Olimpia che ci prova, soprattutto con Shields e Punter, a tenere il passo della formazione ospite, e fino al 38-45 ci riesce. Il Barcellona, però, dimostra il perché della sua classifica, continuando a esercitare un controllo sostanzialmente totale sull’incontro. La tripla irreale di Adam Hanga del 40-50 segna un punto definitivo di svolta della serata, con l’ungherese che per qualche minuto non si tiene più. Si entra negli ultimi 10 minuti sul 44-55.

Quello che inizia è un quarto conclusivo show del Barça, che piazza un debordante parziale di 2-13, tramortendo in maniera definitiva un’Olimpia incapace di trovare una reazione. Smits, Claver, Westermann, Kuric: partecipano tutti alla festa blaugrana, che di fatto chiude in anticipo una partita sempre tenuta in mano. Le fasi conclusive, con Moraschini unico milanese a riuscire a segnare occasionalmente per larghi tratti del periodo, servono solo a scrivere 56-72 sul cubo del Forum.

OLIMPIA MILANO-BARCELLONA 56-72 (12-15, 29-38, 44-55)

MILANO – Punter* 7, LeDay* 8, Micov* 6, Moraschini 8, Roll*, Rodriguez, Tarczewski ne, Shields 10, Brooks 2, Evans 9, Hines* 4, Datome 2. All. Messina

BARCELLONA – Davies 8, Westermann 5, Hanga 11, Bolmaro, Smits 6, Oriola* 6, Abrines* 6, Higgins* 6, Kuric 2, Claver 7, Mirotic* 15, Calathes*. All. Jasikevicius

[sc name=”banner-article”]

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità