Basket
Basket, Champions League 2021: Brindisi domina il Tofas Bursa e vola in vetta
Basta un tempo all’Happy Casa Brindisi per chiudere la questione Tofas Bursa e conquistare la terza vittoria (consecutiva) in quattro partite nella seconda fase della Champions League 2020-2021. Dopo un buon primo quarto, infatti, sono i secondi 10 minuti a far volare via i pugliesi.
Parte meglio la squadra di casa che è ispirata da Tarik Phillip, che prima mette a segno una tripla, poi subisce fallo da fuori dall’arco e con tre liberi lancia i suoi con un primo parziale di 6-2. Brindisi resta attaccata al treno turco per i primi sei minuti, quando una tripla di Josh Bostic vale il sorpasso per i pugliesi. Due canestri di Darius Thompson danno il +3, ma è il canestro di Raphael Gaspardo a valere il primo timido allungo per gli ospiti. Allungo che diventa deciso negli ultimi 60 secondi del quarto, con le due marcature da oltre l’arco di James Bell e Alessandro Zanelli che valgono il 21-27 con cui si va al primo stop.
Distacco che resta pressoché invariato nei primi minuti del secondo quarto, con James Bell che prova a scappare via, ma viene ribattuto dal canestro di DeVaughn Akoon-Purcell che vale il -4 per i turchi. È, però, ancora Bell a fare male al Tofas Bursa con una tripla e un canestro che permettono a Brindisi di portarsi sul +9, massimo vantaggio del match. Ma, come nel primo quarto, sono gli ultimi minuti a fare la differenza. Riccardo Visconti e Derek Willis trovano due marcature pesanti che valgono il +15 e il secondo quarto si chiude con Brindisi avanti 36-51.
Prova a rientrare nel match la squadra turca a inizio ripresa e accorcia fino al -8 dopo poco più di tre minuti di gioco, con Brindisi che non trova la via del canestro e un preoccupante parziale di 9-2 a scandire la prima parte del quarto. I pugliesi si sbloccano solo dalla lunetta, ma basta per tenere a bada i padroni di casa in questa fase complicata del match. È ancora una volta Bell, a quattro minuti dall’ultimo stop a riportare in doppia cifra Brindisi, con Krubally e Willis che firmano poco dopo il nuovo +15. Una tripla del solito Bell e una schiacciata di Willis allungano ancora e nel finale il canestro di Krubally chiude il quarto sul 53-72 per Brindisi.
Vantaggio decisamente più netto rispetto al match dell’andata, dove i pugliesi si sono imposti per soli 2 punti, ma Brindisi che sa che non può correre rischi come otto giorni fa, quando il Tofas Bursa quasi concludeva la rimonta nel quarto quarto. Così la squadra di Francesco Vitucci non abbassa la guardia negli ultimi 10 minuti, rispondendo colpo su colpo a una formazione turca che prova a riaprire i giochi, torna fino al -13, ma non riesce mai a impensierire seriamente gli ospiti. Nel finale allunga nuovamente Brindisi, i turchi alzano bandiera bianca e match che finisce sul 72-91.
[sc name=”banner-article”]
Credits: Ciamillo