Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2021: la Virtus Bologna espugna Lubiana ai supplementari

Pubblicato

il

Le triple di Belinelli e Teodosic nei tempi regolamentari, quelle di Weems e Markovic a inizio overtime. Sono queste le perle che danno alla Virtus Bologna la vittoria in casa di Lubiana, cui non basta una prova maiuscola di Blasic e un periodo centrale del match dove i ragazzi di Djordjevic non trovano più la via del canestro.

Parte bene la Virtus Bologna e parte sotto il nome di Kyle Weems, che nei primi minuti trova due canestri da oltre l’arco, altri due punti e un rimbalzo che dà il primo break per gli emiliani che vanno sul 5-10. Un’altra tripla di Ricci vale il +6, ma una tripla di Blazic riporta sotto il Lubiana. A tempo quasi scaduto è Edo Muric a trovare la tripla per il 22-23 con cui si va al primo riposo.

È nuovamente Bologna a partire meglio a inizio secondo quarto e questa volta è Vince Hunter a mettersi in luce con un gioco da tre punti e un canestro per il parziale di 22-28. Trova i primi punti anche Marco Belinelli, lo fa da oltre l’arco, e gli ospiti allungano ancora, con Ricci e Tessitori che trovano i canestri per il 12-0 con cui inizia il quarto. Un canestro di Weems dà il massimo vantaggio a Bologna sul +14. Il Lubiana trova ancora una volta in Edo Muric il giocatore per ritornare in partita, con due triple per il -9, ma i padroni di casa non si fermano e un parziale di 16-2 nella seconda parte del quarto ribalta la situazione. La Virtus non trova più la via del canestro e la tripla di Blazic nel finale chiude i primi venti minuti con Lubiana avanti 40-39.

Il blackout di Bologna continua anche a inizio ripresa, con la tripla di Jarrod Jones ad allungare per i padroni di casa, prima della risposta di Milos Teodosic, che marca i suoi primi punti del match. Si gioca punto a punto, con Ricci che da oltre l’arco rimette la Virtus avanti, ma è Jaka Blazic a far male e a tenere i padroni di casa sul piede avanzante anche nel terzo quarto. Due liberi di Rupnik e un canestro di Hodzic riportano Lubiana a +6, con gli emiliani costretti a inseguire nuovamente e si va all’ultimo riposo con i padroni di casa avanti 62-56.

Abass da oltre l’arco riporta Bologna a -3 all’inizio degli ultimi 10 minuti, ma due canestri di Hopkins permettono subito a Lubiana di allungare sul +7. Belinelli da tre punti riporta Bologna in partita, ma Jarrod Jones spegne subito gli entusiasmi della panchina delle V-Nere. In questo momento sono l’ex degli Spurs e Alibegovic a tenere viva la squadra di Djordjevic, ma dall’altra parte è Rupnik a tenere il match sotto il controllo dei padroni di casa, in un elastico che vede Bologna non riuscire mai a scendere sotto i tre punti di svantaggio. E a poco meno di tre minuti dal termine la tripla di Blazic, per lui 25 punti, porta il gap a +9. È ancora Belinelli a dare speranza ai suoi con la tripla dell’86-82, mentre due liberi di Teodosic valgono il -2 a 73 secondi dal termine. Ancora Teodosic, ancora dalla lunetta, e Bologna chiude il gap. A ricacciare, però, la Virtus indietro è il canestro – e libero aggiuntivo – di Kendrick Perry. Il finale è infuocato. Teodosic dalla lunetta vale il -1 a diciassette secondi dalla fine, Blazic dalla lunetta riallunga, ma Belinelli a due secondi dalla fine manda tutti ai supplementari con la tripla del 91-91.

I supplementari vengono inaugurati dalla tripla di Weems che dà il vantaggio alla Virtus, cui segue Markovic da oltre l’arco e Bologna scappa via. Gli arbitri graziano Muric senza fischiargli il tecnico che varrebbe il quinto fallo e il giocatore ringrazia con la tripla del -3, ma è nuovamente Weems a trovare punti pesanti a due minuti dalla fine. Hunter e Weems allungano e chiudono il discorso ed è nuovamente Weems a mettere la ciliegina sulla torta con la tripla del 98-108 finale.

Credits: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità