Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021: l’Olimpia Milano firma l’impresa a Mosca. Punter show, CSKA battuto e secondo posto

Pubblicato

il

Straordinaria impresa dell’Olimpia Milano, che espugna Mosca e batte il CSKA Mosca per 84-76. Una notte magica per la squadra di Ettore Messina, che si porta al secondo posto in classifica ed ormai vicinissima a conquistare la qualificazione ai playoff. Una prestazione eccezionale di Milano che ha dominato nel primo quarto e poi ha saputo rispondere sempre ai tentativi di rimonta dei padroni di casa.

Kevin Punter firma il suo career high in Eurolega, segnando 32 punti. E’ ovviamente l’MVP della partita, ma Milano ha 14 punti importanti anche da Shavon Shields. Al CSKA non bastano i 21 punti dell’ex Mike James e la doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi di Tornike Shengelia.

Subito un ottimo inizio di Milano con la schiacciata di LeDay che vale il 5-0. I russi provano a reagire, ma l’attacco milanese funziona al meglio ed arriva la tripla di Roll per il +9 (15-6). L’allungo milanese (dentro un parziale di 17-2) non si ferma e Shields mette anche la tripla del +20 (30-10), con cui si chiude il primo quarto. 

Il CSKA si risveglia dopo un primo quarto terrificante per i russi e comincia con subito con un 6-0. Milano riesce comunque a respingere il primo assalto ed il gioco da tre punti di LeDay vale nuovamente il +15 (37-22). Nei russi si accendono James e Shengelia ed i padroni di casa arrivano sul -5 e addirittura Kurbanov sbaglia i due liberi per il -3. Il finale, però, è tutto di marca Olimpia e soprattutto di uno scatenato Punter che brucia la retina da tre punti sulla sirena per il +13 con cui si va negli spogliatoi.

Al rientro in campo il CSKA spinge sull’acceleratore ed arriva sul -7. Una clamorosa stoppata di Hines su Bolomboy, però, ricambia l’inerzia del match e Milano ritrova la doppia cifra di vantaggio. James riporta ancora sotto il CSKA (51-56), ma ancora una volta il finale di quarto premia i milanesi, con un’altra tripla sulla sirena del tempo con Gigi Datome (70-55). 

Il CSKA prova subito ad accorciare ad inizio quarto quarto. Clyburn trova cinque punti consecutivi ed i russi toccano il -8. Milano è in difficoltà e trova meno fluidità in attacco, con i russi che trovano con Shengelia il canestro del -6 (70-76). Punter sblocca finalmente Milano, ma Voigtmann replica subito. L’ex Virtus, però, è infuocato ed arriva a trenta punti con un’altra clamorosa conclusione dall’arco per il +9 a due minuti dalla fine. Nel finale si gioca anche per la differenza canestri e Milano la difende e chiude 84-76, regalandosi un’impresa fantastica.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

CSKA MOSCA – OLIMPIA MILANO 76-84 (10-30, 24-17, 21-23, 21-14)

Cska: Lundberg, Bolomboy 6, James 21, Hilliard 2, Ukhov, Hackett 8, Antonov, Voigtmann6, Clyburn 10, Shengelia 20, Kurbanov 3, Eric

Milano: Punter 32, LeDay 12, Micov 4, Moraschini, Roll 5, Rodriguez 7, Tarczewski, Shields 14, Brooks, Evans, Hines 7, Datome 3

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità