Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2021: Milano cerca con il Baskonia la vittoria che vale i playoff

Pubblicato

il

Una vittoria a Vitoria. Comincia dalla Spagna l’ultima fase della stagione regolare per l’Olimpia Milano, che affronterà domani sera il Baskonia in un match che può dare la matematica certezza dei playoff alla squadra di Ettore Messina. Con un successo, infatti, Milano sarebbe certa di chiudere tra le prime otto e quindi di tornare a giocare i playoff da quell’ultima volta datata 2014.

Da Vitoria si apre anche un ciclo di tre trasferte consecutive e tutte con squadre con cui Milano ha già perso all’andata. Infatti oltre agli spagnoli, l’Olimpia se la vedrà con Stella Rossa e Panathinaikos. Quella con il Baskonia è certamente la più difficile e complicata, anche perché Polonara e compagni sono in una forma straordinaria come dimostrano le sette vittorie nelle ultime otto partite. 

Milano non avrà a disposizione Jeremy Evans, che stara fuori almeno due settimane. Un’assenza pesante anche perché il Baskonia è una formazione molto fisica e forte sotto canestro, vista la presenza anche del centro di 2.20 Youssoupha Fall. L’Olimpia continua ad essere senza Delaney, ma almeno potrà contare su un Zach LeDay che ha ritrovato il ritmo partita dopo lo stop per l’infortunio.

Un bilancio in parità quello nei precedenti tra le due squadre. Entrambe hanno vinto nove volte, con il Baskonia che si è imposto nel match d’andata per 84-79 con 16 punti di Zoran Dragic. L’Olimpia ha vinto due volte a Vitoria: la prima nel 2013/14 per 83-65 (17 punti di Curtis Jerrells) e la seconda nel 2017/18 per 83-82 con il canestro della vittoria di Jordan Theodore.

Le parole di Messina sulla partita di domani: “Siamo ovviamente arrivati al momento decisivo della stagione. Affrontiamo queste tre trasferte consecutive sapendo che le squadre che andremo ad incontrare sono tutte squadre che ci hanno battuto a Milano. Dovremo quindi essere molto precisi, umili, coesi per riportare a Milano i risultati che servono per raggiungere i playoff. Vitoria è una squadra eccellente, in forma, che gioca con grande disciplina secondo il costume del suo allenatore Ivanovic, quindi siamo consci della difficoltà dell’impegno”.

[sc name=”banner-article”]

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità