Basket
Basket femminile, Europei 2021: Italia nel girone con Serbia, Montenegro e Grecia
Sono stati sorteggiati da pochissimo i gironi dell’edizione 2021 degli Europei, in scena dal 17 al 27 giugno a Valencia e a Strasburgo. Sedici le partecipanti, per un’edizione che segna una delle poche manifestazioni cestistiche maggiori rimaste al loro posto dopo il viavai causato dalla pandemia di Covid-19 e dai suoi effetti nel 2020.
L’Italia è stata sorteggiata nel girone B, a Valencia, dove rimarrà per tutto il tempo del proprio percorso in quanto è proprio alla Fonteta che si disputeranno anche le fasi finali. Le avversarie sono Serbia, Montenegro e Grecia.
La Serbia è da quasi 10 anni tra le grandi potenze, con quarto posto nel 2013, vittoria nel 2015 e terzo posto nel 2019; in mezzo il clamoroso 11° posto del 2017. Due le grandi fuoriclasse: Ana Dabovic e Sonja Petrovic (oggi Vasic). Il Montenegro, dopo il sesto posto del 2015, non è più riuscito a ripetersi collezionando un’uscita immediata e un ottavo perso con la Gran Bretagna. La Grecia, che si è qualificata con una dose di fortuna non indifferente, sta effettuando una fase di ricambio; nelle qualificazioni ha dato spazio anche a Jacki Gemelos, veterana dei parquet europei con Panathinaikos, Olympiacos, Avenida, Umbertide, Napoli e Schio, ma non è decisamente quella del quarto posto del 2017.
I GIRONI
GIRONE A (Valencia) – Spagna, Svezia, Bielorussia, Slovacchia
GIRONE B (Valencia) – Serbia, Italia, Montenegro, Grecia
GIRONE C (Strasburgo) – Belgio, Slovenia, Turchia, Bosnia ed Erzegovina
GIRONE D (Strasburgo) – Francia, Russia, Repubblica Ceca, Croazia
A effettuare il sorteggio sono state la leggenda del basket spagnolo Anna Montañana e l’ex nazionale francese (e Reyer Venezia) Cathy Melain. Sono intervenuti, tra gli altri, Jorge Garbajosa, ex Benetton Treviso e oggi presidente della Federazione spagnola, e il suo dirimpettaio Jean-Pierre Siutat.
Il calendario completo verrà rilasciato in un secondo momento.
Credit: Ciamillo