Basket

Basket femminile: Italia in seconda fascia nel sorteggio degli Europei 2021

Pubblicato

il

Sono state rivelate le quattro fasce nelle quali le 16 squadre qualificate verranno divise nel sorteggio che lunedì darà vita ai gironi degli Europei femminili del prossimo giugno, in programma tra Valencia e Strasburgo dal 17 al 27 del sesto mese dell’anno.

Di seguito la suddivisione delle fasce, effettuata in base al risultato degli Europei 2019 e, in subordine, al piazzamento nelle qualificazioni all’edizione che vedremo in scena fra tre mesi.

FASCIA 1 – Spagna, Francia, Serbia, Belgio
FASCIA 2 – Svezia, Russia, Slovenia, Italia
FASCIA 3 – Bielorussia, Repubblica Ceca, Montenegro, Turchia
FASCIA 4 – Slovacchia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Grecia

Dal momento che ospitano la manifestazione, Francia e Spagna hanno potuto scegliere il cosiddetto Paese “partner”, che giocherà nella stessa città di chi l’ha scelto. In particolare, la scelta francese è ricaduta sul Belgio, che però non può trovarsi nello stesso girone, ma solo nella stessa città, dato che le squadre sono entrambe in prima fascia (in sostanza, è già certo che la Serbia sarà l’altra selezione della prima fascia a giocare a Valencia, di conseguenza). La Spagna, invece, ha scelto la Slovacchia, che però avrà la possibilità di giocare nel girone delle iberiche.

L’Italia, chiaramente, non potrà essere sorteggiata con le squadre della sua stessa fascia, e dunque non avrà lo scontro con la Svezia allenata da Marco Crespi. Tutte le operazioni verranno svolte al Santiago Grisolia Auditorium in the City of Arts and Sciences di Valencia, alle ore 12:00 del succitato lunedì, con possibilità di assistervi tramite il canale YouTube della FIBA.

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version