Basket

Basket femminile: Ragusa costretta all’overtime, ma batte Empoli e raggiunge Venezia in semifinale di Coppa Italia 2021

Pubblicato

il

Splendido quarto di finale, quello appena terminato alla Segafredo Arena di Bologna per la Coppa Italia femminile. La Passalacqua Ragusa si vede obbligata a giocare l’overtime da un’USE Scotti Rosa Empoli di grandissima qualità. 90-80 il risultato finale, frutto di un match di ottimo livello per quanto visto in campo. Le siciliane sfideranno la Reyer Venezia in semifinale, mentre l’altra sfida sarà tra Famila Schio e Virtus Bologna, che non giocherà questa sera a seguito della nota rinuncia del Geas dopo un caso di Covid-19 nello staff a contatto con la squadra. Va ricordato che le semifinali si giocheranno non domani, ma domenica, con la finale di scena lunedì.

Per Ragusa 31 punti di Isabelle Harrison, sempre più incisiva col passare dei minuti, 18 con 11 rimbalzi e 8 assist di Mariella Santucci, 17 di Awak Kuier e 11 di Tyaunna Marshall. Dall’altra parte tanta solidità con i 17 di Kamiah Smalls, i 15 di Florencia Chagas, i 14 con 12 rimbalzi di Erin Mathias, i 13 di Valentina Baldelli e i 12 di Ashley Ravelli.

Partenza sprint di Ragusa, che bombarda da tre con Santucci, Romeo e Harrison e, più in generale, fa immediatamente il vuoto con due minuti e mezzo di fuoco dal significato numerico di un 13-1. Kuier spinge ulteriormente il piede sull’acceleratore (19-3). La Passalacqua, oltre a mostrare un gran gioco offensivo, è sempre attenta anche sul piano difensivo, non concedendo molti tiri facili alle avversarie. Il primo quarto finisce 27-13.

Kuier continua a non voler risparmiarsi, tenendo la sua squadra intorno alle 15 lunghezze di vantaggio. Ragusa mostra anche elementi di ottimo basket (come il contropiede che lancia Marshall per il 37-22), ma quando si arriva sul 43-24 semplicemente cambia tutto. E’ un’evoluzione improvvisa quella che, a 4 minuti dall’intervallo, accende soprattutto una Smalls diventata inafferrabile in qualunque maniera, da tre come in entrata. Il risultato è che Baldelli può rimanere appostata da tre per il 45-42 dell’intervallo.

La rimonta è completata al ritorno sul parquet: due canestri di Mathias e Baldelli significano +3 Empoli. Due liberi di Nicolodi chiudono il parziale di 2-24. Quel che segue è un momento in cui entrambe le squadre non riescono più a segnare chissà quanto, stavolta contemporaneamente. Si ricomincia a metà periodo, con Harrison che da tre firma il sorpasso ragusano sul 55-54, solo per vedere Chagas e Premasunac riportare le biancorosse sul 55-58. Due liberi di Marshall e uno di Santucci rendono l’ultimo quarto una specie di partita in formato ridotto: 58-58.

La tensione finisce per bloccare entrambe le squadre, per ragioni di verse: in quattro minuti segna solo Santucci dalla lunetta, poi Mathias sblocca la situazione. E di lì nasce una fase di altissima spettacolarità: Ravelli da tre firma il 62-66, poi il duo Kuier-Harrison trova un parziale di 6-0 per il nuovo +2 Passalacqua. L’USE ritorna avanti con liberi di Smalls e contropiede da lei lanciato per Ravelli. Ancora Kuier sigla il 70-70, Chagas dai liberi non sbaglia, Santucci trova una gran palla per Marshall e all’ultimo minuto è 72-72. A 23″6 dal termine Marshall trova una tripla molto difficile per il 75-72, ma non può cantar vittoria: è ancora Chagas a strozzare alle siciliane l’urlo in gola, pareggiando a quota 75. Romeo cerca una strana forma di layup, ma sbaglia: overtime.

La maggior profondità delle biancoverdi, nel supplementare, si rivela tutta nei primi due minuti e mezzo: Chagas e Permasunac commettono il quinto fallo, la difesa di Ragusa si chiude ancora di più e in tre minuti Santucci e Harrison portano sul +8 le compagne (85-77). Baldelli non si arrende con la tripla del -5, ma è solo un ultimo fuoco di paglia: le ragazze di coach Recupido, con annesso numero volante di Harrison a chiudere l’incontro, vincono per 90-80.

PASSALACQUA RAGUSA-USE SCOTTI ROSA EMPOLI 90-80 dts (27-13, 45-42, 58-58, 75-75)

RAGUSA – Romeo* 5, Consolini 6, Kacerik ne, Bucchieri ne, Trucco, Marshall* 11, Harrison* 31, Nicolodi* 2, Santucci* 18, Kuier 17. All. Recupido

EMPOLI – Smalls* 17, Ruffini, Premasunac* 7, Lucchesini ne, Chagas 15, Baldelli* 13, Francalanci, Malquori ne, Ravelli* 11, Manetti, Narviciute 3, Mathias* 14. All. Cioni

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version