Seguici su

Basket

Basket: Reggio Emilia fuori ai quarti di FIBA Europe Cup 2021. Oradea in semifinale

Pubblicato

il

L’Unahotels Reggio Emilia esce dall’edizione interamente disputata nel 2021 della FIBA Europe Cup. Gli uomini di Attilio Caja, indietro per quasi tutta la partita, devono cedere ai quarti di finale ai rumeni del CSM Oradea, che entra in semifinale con il punteggio di 64-71. Prova opaca per i biancorossi, mai in grado di alzare realmente il livello rispetto a due giorni fa. 16 punti per Brandon Taylor, 12 per Frank Elegar e 11 per Petteri Koponen sul fronte reggiano, 15 per Garlon Green, 12 per Stephen Holt e 11 per Dragan Zekovic su quello di Oradea.

Il club fondato nel 2003, con tre campionati di Romania all’attivo, parte meglio con un ottimo Holt, autore dei primi cinque punti. Gli unici vantaggi reggiani arrivano prima da Lemar e poi da Kyzlink, quindi Zekovic e Nicolescu piazzano il primo break a favore di Oradea (10-18). Dal 12-21 Elegar e Koponen provano ad abbozzare una reazione, l’uno con intensità vicino a canestro dalle due parti e l’altro da tre, ed è 18-21 a fine primo quarto.

Gli uomini di Caja si riavvicinano, ma non riescono mai a effettuare il nuovo sorpasso, in un secondo periodo che a livello realizzativo procede davvero lentamente per cinque minuti abbondanti. Soltanto alla fine Elegar e Taylor riescono a far vedere qualcosa, pur in una certa confusione da parte biancorossa: negli spogliatoi si va sul 34-37.

Che Reggio Emilia non abbia risolto molti problemi lo si capisce al ritorno sul parquet, al di là della tripla del 34-40 di Watson. Le idee appaiono poche e non chiare, dall’altra parte Oradea ringrazia e, con intensità e ardore, sale sul +9 con la schiacciata di Valeika. Un guizzo d’orgoglio di Elegar e Koponen riaccende gli animi degli uomini di Caja (46-47), ma un gioco da tre punti di Greene e un altro non concretizzato di Broussard mandano tutti agli ultimi 10′ sul 46-52.

Taylor, Lemar e Johnson riportano a contatto Reggio Emilia, che dal 46-55 piazza un parziale di 7-0 che mantiene vive le speranze. Dopo tre minuti di lotta con pochi canestri, sul 55-57 arriva la bomba di Holt, che trascina Green e Broussard in una serie di tre triple di fila che piega definitivamente le gambe agli uomini di Caja, i cui ultimi sforzi restano vani. Oradea va alle Final Four, per Reggio Emilia ora c’è da pensare alla salvezza (con gli spettri del Consiglio Federale di domani all’orizzonte).

UNAHOTELS REGGIO EMILIA-CSM ORADEA 64-71 (18-21, 34-37, 46-52)

REGGIO EMILIA – Lemar* 10, Koponen 11, Candi 4, Baldi Rossi* 4, Taylor* 16, Giannini ne, Elegar* 12, Sims 1, Johnson 4, Bonacini ne, Diouf ne, Kyzlink* 2. All. Caja

ORADEA – Holt* 12, Broussard 9, Watson* 6, Fometescu ne, Valeika* 6, Cret ne, Vescan ne, Green 15, Nicolescu* 5, Baciu, Zekovic* 11, Markovic 7. All. Achim

[sc name=”banner-article”]

Foto: fiba.basketball

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità