Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2020-2021: la Fortitudo Bologna batte col brivido Reggio Emilia al termine di un match combattutissimo

Pubblicato

il

L’odierno anticipo della ventitreesima giornata di Serie A 2020-2021 ha visto la Fortitudo Bologna battere l’Unahotels Reggio Emilia. Il sodalizio del capoluogo dell’Emilia Romagna si è imposto con il risultato finale di 71-68. I migliori in campo sono stati un Adrian Banks da 23 punti e un Dario Hunt che ha segnato 22 punti e ha raccolto 9 rimbalzi.

La Fortitudo parte alla grande piazzando subito un parziale di 15-6 in apertura d’incontro. Trascinata da un Sims ispirato, però, Reggio Emilia riesce a dimezzare il distacco prima della sirena e si va, così, alla pausa con i bolognesi avanti 19-14. Il secondo periodo si apre con Reggio che va a riacciuffare la F e opera il sorpasso sul 23-25. Banks, però, non ci sta e ridesta la Fortitudo dal torpore. Grazie ai canestri del veterano statunitense, i due volte campioni d’Italia vanno all’intervallo lungo sopra di quattro sul 35-31.

Il terzo periodo si apre con una Reggio Emilia più pimpante rispetto agli avversari. Sims e Taylor permettono agli emiliani di ricucire lo strappo e di superare i padroni di casa, mentre Diouf, con una tripla, regala alla Unahotels il +6 sul 41-47. Grazie ai canestri di Aradori e Baldasso, tuttavia, la Fortitudo è capace di rimanere a contatto e di chiudere il penultimo quarto sotto di soli tre punti sul 49-52.

Comincia e prosegue nel segno dell’equilibrio il quarto conclusivo. Le due squadre restano a contatto e si avvicendano al comando per tutti e dieci i minuti. A quaranta secondi dal termine, però, la F piazza lo strappo decisivo con Dario Hunt, il quale realizza un gioco da tre punti che regala alla Fortitudo Bologna il +4. L’incontro sembra definitivamente in cassaforte quando, a quindici secondi dal termine, Baldasso segna il libero del 71-65.

Tuttavia, prima Sims segna una tripla che dimezza lo svantaggio di Reggio Emilia e, poi, Fantinelli perde un pallone a dir poco sanguinoso a quattro secondi da termine. La sfera finisce tra le mani di Koponen, il quale ha effettivamente segnato la tripla del pari, ma la sirena, per fortuna della F, è suonata un attimo prima che il finlandese tirasse. La prodezza del veterano della Unahotels, dunque, si è rivelata vana e i padroni di casa hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.

IL TABELLINO DI FORTITUDO BOLOGNA-UNAHOTELS REGGIO EMILIA 71-68 (19-14, 16-17, 14-21, 22-16)
FORTITUDO: Baldasso 5, Hunt 22, Banks 23, Aradori 7, Fantinelli 2, Cusin 6, Totè, Pavani, Manna, Saunders 2, Withers 4
REGGIO EMILIA: Taylor 12, Koponen 4, Baldi-Rossi 6, Sims 23, Lemar 5, Porfilio, Candi, Kyzlink 6, Elegar 9, Bonacini, Diouf 3, Giannini

[sc name=”banner-article”]

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità