Basket

Basket, Serie A1 femminile 2020-2021: Venezia espugna Bologna e resta in vetta

Pubblicato

il

Vincono Reyer Venezia ed Empoli nei due match disputati oggi, con Bologna-Venezia anticipo della 26° giornata e Broni-Empoli recupero della 15° giornata della Serie A1 2020-2021 del basket femminile. Venete che, così, si confermano in vetta solitarie, mentre Empoli rimonta Broni, vince nei supplementari, e consolida il quinto posto in classifica, staccando la Geas.

Nel primo match di giornata vittoria agevole per l’Umana Reyer Venezia che espugna il campo della Virtus Segafredo Bologna. Match deciso già nei primi 10 minuti di gioco, con le ospiti che dominano. Bastano tre minuti a Venezia per prendere le misure di Bologna, poi una tripla di Carangelo dà il là alle danze e un parziale di 9-0 fa volare le ospiti sul 4-14. Bologna risponde solo con due liberi di Tassinari, ma Venezia è scatenata e una tripla di Pan vale il +15 prima che il primo quarto si chiude 9-21 per le venete.

Una tripla di Attura piega definitivamente le gambe a Bologna a inizio ripresa e Venezia va subito avanti di 19 punti. Provano a rispondere le padrone di casa, che nella prima metà del quarto riducono lo svantaggio fino a -12, ma Venezia è già in controllo del match e quando accelera il divario sale subito. Ancora Attura regala alle ospiti il primo vantaggio superiore ai 20 punti a meno di tre minuti dall’intervallo e solo tre marcature di Begic permettono alla Virtus di andare al riposo sotto per 28-44. Le ospiti controllano ormai la partita e nella ripresa si limitano a impedire a Bologna di riaprire il match. Le padrone di casa, infatti, non tornano mai in singola cifra e il match si chiude con Venezia che si impone 68-82, con ben sette ragazze in doppia cifra, cui si oppone la sola Brooque Christia Williams con 27 punti personali.

Parte meglio Empoli nel secondo match di giornata, con un’ispirata Mathias che trova tre canestri che valgono un primo miniparziale di 4-8 per le ospiti. Risponde Broni con Madera, prima con due liberi e poi la tripla del sorpasso, mentre Soli allunga. Dopo la tripla di Ravelli che impatta il risultato Broni mette a segno un parziale di 9-0 per scappare via e il primo quarto si chiude sul 22-13 per le padrone di casa. Prova a rifarsi sotto Empoli a inizio secondo quarto, con la tripla di Chagas che vale il -5 poco prima della metà. Due triple della Rulli e un parziale di 12-0 rilancia però Broni che nel finale con un canestro da oltre l’arco di Madera va negli spogliatoi sul 44-28.

Provano a riaprila le ospiti a inizio ripresa con i canestri pesanti di Baldelli e Chagas per il nuovo -10, ma è l’Orazzo a rispondere per Broni e mantenere le padrone di casa a una distanza di sicurezza. Le due squadre hanno buone percentuali al tiro da due punti, ma la differenza la fanno i 6/13 da oltre l’arco di Broni, contro un Empoli che dalla distanza ci prova più del doppio, con 28 tentativi, ma con solo 8 tiri a bersaglio nei primi tre quarti. È, però, sempre una tripla di Mathias a tenere viva Empoli che va all’ultimo riposo sotto 60-49. Empoli non molla e un canestro da oltre l’arco di Smalls vale il -8 a inizio ultimo quarto. Ora le toscane alzano la percentuale da lontano e Ravelli mette a segno il -7. Deve difendere il vantaggio, dunque, Broni che va per il macinato cercando canestri più facili. Empoli, però, non molla la presa e due canestri (e un libero) di Smalls valgono il -2 a tre minuti dalla fine, con tutto riaperto. Broni ora è in crisi ed Empoli la punisce da oltre l’arco con Chagas per il 69-69 a 130 secondi dal termine. Ora la palla è pesante, Broni torna avanti di 2 punti, risponde Mathias, poi fallo subito da Smalls che fa 1 su 2 ai liberi e porta Empoli avanti con nove secondi sul cronometro. Fallo di Chagas e questa volta è Madera ad andare in lunetta. Anche per lei 1 su 2 e si va ai supplementari. Orazzo sblocca Broni da tre, ma è una fiammata, perché Empoli sale in cattedra negli ultimi istanti dell’overtime, con Ravelli che mette una tripla, subisce fallo e dà l’allungo decisivo. Due liberi di Smalls chiudono il discorso ed Empoli si impone 83-89.

[sc name=”banner-article”]

Credits: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version