Seguici su

Basket

Basket: Virtus Bologna, è un’EuroCup da record. Bourg en Bresse regolato, sarà Joventut Badalona nei quarti

Pubblicato

il

La Virtus Bologna aggiorna e porta a 17 il numero di vittorie consecutive in Europa, 16 in questa campagna di EuroCup e una nella precedente, prima dell’interruzione. Superato il record della Kinder dei tempi d’oro, della seconda Eurolega. La Segafredo di coach Sasha Djordjevic sconfigge nettamente il JL Bourg-en-Bresse per 83-62: per la squadra francese Top 16 senza vittorie, ma campagna continentale comunque positiva e condizionata, nella seconda fase, da un gran numero di infortuni. 15 punti di Julian Gamble, 12 di Amar Alibegovic, Josh Adams e Awudu Abass sul fronte bianconero; per gli ospiti 17 di Danilo Andjusic e 14 di Thomas Scrubb.

Le V nere, per avere il fattore campo a favore con certezza per tutta la fase a eliminazione diretta, devono ora sperare in una vittoria del Gran Canaria sull’UNICS Kazan domani. Sanno già, però, l’avversaria dei quarti di finale: la Joventut Badalona, il che riporta alle loro vittorie nell’Eurolega dell’ultimo decennio del millennio scorso.

La partita in quanto tale non è particolarmente piena di emozioni, dal momento che dopo un equilibrio iniziale (5-5) la Virtus se ne va, con Gamble sugli scudi e Abass che si rende più che utile. La squadra gira a meraviglia, e dal 15-5 si passa in fretta al 25-8 con la tripla di Adams che arriva prima dello 0-4 di Scrubb che significa 25-12 a fine primo quarto.

Alibegovic veste i panni del padrone dell’inizio di secondo periodo, mantenendo tra le 15 e le 20 lunghezze il vantaggio virtussino. Andjusic, Peacock ed Omic non si arrendono e riportano Bourg sul -10 (39-29), ma una sfuriata di Belinelli lancia ancora in alto (in tutti i sensi) Gamble: all’intervallo è 48-29.

Il vantaggio della Virtus sale anche oltre le 20 lunghezze di vantaggio, fino ad arrivare al +25 (58-33) con un gioco da tre punti di Belinelli. Basta poco, però, perché si riescano ad accendere tanto Andjusic quanto Scrubb, e da metà terzo quarto i francesi iniziano a rosicchiare punti su punti, fino al 62-51 con cui si entra negli ultimi 10 minuti.

Bourg riesce anche a giungere fino al 62-54 con la tripla di Vucevic, ha anche il possesso del -5, ma una volta fallita quella chance finisce di nuovo nel torrente bianconero. Ricominciano le triple, Weems prende per mano i suoi e le cose diventano facili ogni minuto di più. Si arriva anche a un nuovo +22, prima dell’83-62 finale che consegna ai padroni di casa un altro successo continentale.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-JL BOURG-EN-BRESSE 83-62 (25-12, 48-29, 62-51)

BOLOGNA – Tessitori 2, Abass* 12, Pajola, Alibegovic 12, Markovic* 8, Ricci* 2, Adams 12, Belinelli 9, Hunter 2, Weems* 7, Teodosic 2, Gamble* 15. All. Djordjevic

BOURG-EN-BRESSE – Benitez 2, Courby* 5, Wright*, Asceric ne, Pelos 8, Peacock* 3, Scrubb 14, Omic* 10, V. Vucevic 3, Andjusic* 17. All. S. Vucevic

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità