Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2021. Il nuovo calendario: 5 tornei per qualificarsi a Tokyo, in Italia le “Finals” a settembre

Pubblicato

il

Nel giorno in cui si conclude il primo evento di qualificazione olimpica del 2021, la FIVB comunica il nuovo calendario del World Tour introducendo il nuovo concetto di “Hub”, le cosiddette “bolle”, località in cui si terrà più di un torneo. Accadrà in Messico per portare a termine il percorso che qualificherà le prime 15 coppie del ranking ai Giochi di Tokyo 2021 al via dal 24 luglio.

Il Messico sarà il punto focale del beach volley mondiale per ben tre settimane. Cancun, infatti, ospiterà tre tornei 4 stelle di qualificazione olimpica tra aprile e maggio: il primo dal 16 al 20 aprile, il secondo dal 22 al 26 aprile ed il terzo dal 28 aprile al 2 maggio. Qui le due coppie italiane ancora in corsa per la qualificazione a Tokyo, Menegatti/Orsi Toth fra le donne e Rossi/Carambula tra gli uomini dovranno operare il massimo sforzo per conquistare più punti possibile e scalare le posizioni della classifica (nel caso degli uomini, a cui manca un torneo per raggiungere la soglia minima dei 12 appuntamenti di World Tour) o respingere l’assalto di chi insegue (nel caso delle ragazze).

A maggio il circuito mondiale si trasferirà in Europa, in Russia nello specifico con il torneo di Sochi 4 stelle dal 26 al 30 maggio e poi in Repubblica Ceca, a Ostrava dal 2 al 6 giugno, al termine del quale sarà stilato il ranking definitivo per la qualificazione olimpica. Da quel momento a Tokyo mancherà circa un mese e mezzo e c’è in programma un solo torneo 4 stelle, a Gstaad in Svizzera come da tradizione dal 6 all’11 luglio, ma sono in corso trattative per aggiungere tra fine giugno e inizio luglio un altro torneo 4 stelle, probabilmente in Brasile ad Itapema.

La novità riguarda le finali del World Tour che si terranno dall’8 al 12 settembre in Italia: ancora la località non è certa: in lizza potrebbe ovviamente esserci Roma con la fantastica location del Foro Italico, ma anche qualche località di mare, magari in Sardegna che è stata vicina ad ospitare una “bolla” di qualificazione olimpica.

A fianco di questi tornei principali c’è un calendario ben nutrito di appuntamenti di livello minore che potrebbero vedere al via alcune delle coppie italiane di prospettiva soprattutto in campo maschile. Fulcro di questo circuito parallelo sarà Sofia, la capitale della Bulgaria, che ospiterà ben quattro tornei double gender 1 stella. Il primo apre il calendario dei tornei di livello minore dal 20 al 23 maggio. A seguire c’è Praga, in Repubblica Ceca, dal 27 al 30 maggio con un torneo double gender 2 stelle, poi ancora Sofia dal 10 al 13 giugno, a Rubavu, in Rwanda, al 14 al 18 luglio, stesse date per un double gender in Belgio a Leuven e ancora a Sofia per un torneo maschile. Durante i Giochi sarà ancora Sofia protagonista con un torneo 1 stella femminile dal 22 al 25 luglio. Dal 29 luglio all’1 agosto double gender 1 stella a Lubiana, in Slovenia, e dal 5 all’8 agosto ancora Sofia con un altro torneo 1 stella. A questo calendario verranno aggiunti sicuramente altri appuntamenti in itinere e non è escluso che qualche torneo possa essere disputato anche sul territorio italiano.

Confermato il campionato Europeo assoluto a Vienna dall’11 al 14 agosto e i tre campionati europei giovanili: under 18 a Capdistria, in Slovenia, dall’1 al 5 settembre, a Izmir, in Turchia, dal 7 all’11 luglio l’Under 20 e l’Under 22 dal 12 al 16 maggio in Austria, a Baden, dove è in programma in contemporanea anche la fase finale della Continental Cup Under 22. A proposito di Continental Cup, l’evento a squadre che distribuisce gli ultimi posti per Tokyo, la penultima fase è in programma per l’Europa dal 6 al 9 maggio a Izmir (dove è inserita l’Italia maschile con Turchia, Russia, Lettonia, Lituania, Estonia, Slovenia e Inghilterra), Madrid e Baden (dove è inserita l’Italia femminile con Germania, Slovacchia, Norvegia, Lettonia, Ucraina, Austria e Svezia): da questa fase scaturiranno le squadre nazionali che andranno a giocarsi la finale a The Hague dal 23 al 26 giugno.

Il Campionato Mondiale Under 21, spostato più volte dall’anno scorso, è in programma a Roi Et, in Thailandia, dal 14 al 19 settembre, ma le date e la località devono ancora essere confermate.

Foto Fivb

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità