Calcio

Calcio, Gian Piero Gasperini premiato nuovamente con la “Panchina d’Oro”: “Dedicata a tutta Bergamo”

Pubblicato

il

Sono stati assegnati oggi i premi ai migliori allenatori degli scorsi campionati italiani di calcio: la Panchina d’Oro va per il secondo anno consecutivo a Gian Piero Gasperini (Atalanta), in quale vince a mani basse con 28 voti contro i 7 del secondo classificato, Ivan Juric (Hellas Verona). Al terzo posto a pari merito a quota 5 ci sono Roberto De Zerbi (Sassuolo), Simone Inzaghi (Lazio), e Maurizio Sarri (Juventus).

Per quanto concerne la Serie B, la Panchina d’Argento va invece a Filippo Inzaghi (Benevento), il quale con 21 voti supera di un’incollatura Vincenzo Italiano (Spezia), secondo con 17, e Giovanni Stroppa (Crotone), terzo con 16. La Panchina d’Oro Serie C va invece a Massimiliano Alvini (Reggio Audace), con 26 voti contro i 13 di Domenico Toscano (Reggina), secondo.

Esiti invece più combattuti per quanto concerne il calcio femminile: la Panchina d’Oro va a Gianpiero Piovani (Sassuolo), con 9 voti, che precede Maurizio Ganz (Milan), secondo con 6, e Maria Rita Guarino (Juventus), terza con 5. La Panchina d’Argento invece è di Alain Conte (San Marino Academy), con 7 voti, davanti a Geppino Marino (Napoli), secondo con 6, e Fabian Comin (Cittadella), terzo con 5.

Così Gasperini al sito ufficiale della FIGC: “Questa Panchina d’Oro la dedico a tutta Bergamo, allo staff e ai giocatori: a tutti quanti, perché è veramente una vittoria di squadra. Rispetto a quella vinta l’anno scorso è diversa, perché ogni stagione ha le sue particolarità e questo premio è riuscito a dare continuità a quello conquistato in precedenza. Ottenerlo è stato ancora più difficile e forse, proprio per questo motivo, questa Panchina d’Oro è ancora più bella“.

CLASSIFICHE 2019-2020

PANCHINA D’ORO
Gian Piero GASPERINI (Atalanta), voti 28
Ivan Juric (Hellas Verona), 7
Roberto DE ZERBI (Sassuolo), 5
Simone INZAGHI (Lazio), 5
Maurizio SARRI (Juventus), 5

PANCHINA D’ARGENTO
Filippo Inzaghi (Benevento), 21 voti
Vincenzo ITALIANO (Spezia), 17
Giovanni STROPPA (Crotone), 16

PANCHINA D’ORO SERIE C
Massimiliano ALVINI (Reggio Audace), 26 voti
Domenico TOSCANO (Reggina), 13
Domenico DI CARLO (L.R. Vicenza), 8

PANCHINA D’ORO CALCIO FEMMINILE
Gianpiero PIOVANI (Sassuolo), 9 voti
Maurizio GANZ (Milan), 6
Maria Rita GUARINO (Juventus), 5

PANCHINA D’ARGENTO CALCIO FEMMINILE
Alain CONTE (San Marino Academy), 7 voti
Geppino MARINO (Napoli), 6
Fabian COMIN (Cittadella), 5

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version