Calcio
Calcio: la Champions League cambia formato, l’annuncio il 19 aprile
La Champions League di calcio sembra ormai destinata a cambiare formato, e pare che l’annuncia sia addirittura in arrivo nei prossimi giorni. La UEFA ha infatti diramato una nota spiega che l’argomento sarà in discussione domani, e che l’annuncio avverrà il prossimo 19 aprile.
“Il futuro delle competizioni per club dopo il 2024 sarà l’argomento principale delle discussioni – dice la nota dell’Uefa, riportata dal sito Rai Sport -. Tuttavia ogni decisione ufficiale su questo tema sarà resa nota soltanto al termine della riunione del 19 aprile, per finalizzare al meglio tutte le proposte di cui si sta parlando”.
L’ipotesi più probabile è quella di un allargamento a 36 squadre, con le formazioni che giocheranno dieci partite di regular season, dalla quale usciranno otto ammesse agli ottavi di finale ad eliminazione diretta, mentre le altre otto usciranno da un turno preliminare.
Da qui la fase ad eliminazione diretta, con ottavi, quarti e semifinali costituiti da sfide di andata e ritorno, prima della finalissima, in gara secca, con sede decisa preventivamente come nelle edizioni tradizionali.
Foto: LaPresse