Calcio
Calcio, Roberto Mancini: “Zaniolo agli Europei se sta bene, vogliamo vincere”
Ambizione e qualità: sono stati questi i dettami della gestione di Roberto Mancini in Nazionale. L’attuale CT dell’Italia pensa a quel che sarà in vista degli Europei 2021 di calcio, dopo aver costruito una selezione reduce dalla mancata qualificazione ai Mondiali 2018 in Russia. Ne è passata di acqua sotto i ponti e il merito di Mancini è stato quello di valorizzare i giocatori a propria disposizione, consentendo alla compagine di recuperare credibilità.
Rassegna continentale che quindi potrà vedere la formazione tricolore tra le protagoniste e la domanda é: ci sarà Nicolò Zaniolo? Il giocatore della Roma, condizionato da una sequenza di infortuni seri, sta recuperando la forma migliore e si augura di essere tra i 23 convocati: “È un giocatore che può fare due o tre ruoli. E’ anche vero che deve recuperare bene. Non possiamo rischiare. Vedremo come sta nelle prossime settimane“, le parole di Mancini a “Novantesimo minuto”.
Una squadra che può contare su un gruppo solido, con giocatori che sono molto cresciuti nell’ultima stagione, tra cui Federico Chiesa: “I ragazzi hanno creato un gruppo straordinario, c’è grande feeling. Abbiamo meritato la finale di Nations League, ci ha fatto piacere e ora dobbiamo fare bene a ottobre. Nessuno mi ha deluso, Sensi è l’unico che ha avuto delle difficoltà fisiche. Chiesa invece è cresciuto tantissimo“.
In merito ai discorsi sul format del torneo (itinerante), che potrebbe cambiare a causa della pandemia, il CT ritiene che non si farà un passo indietro: “La decisione sul torneo itinerante è stata presa tanti anni fa e al momento credo sia un po’ difficile cambiare. Penso ci saranno nazioni dove si potrà andare senza problemi, ma io spero si possa andare ovunque. Ci sono altre nazioni che sono più avanti di noi, ma io spero che l’Italia abbia la possibilità di giocare con il pubblico a Roma“.
Nazionale che punta al meglio possibile, anche per regalare qualcosa di bello agli italiani: “Spero che l’Italia possa rinascere e che si possa vivere liberamente. Poi noi faremo di tutto per vincere“. Da verificare poi se il progetto Mancini-Italia proseguirà anche per i Mondiali: “Nel calcio non si sa mai cosa possa accadere, non mi stupirei di nulla. Ora abbiamo l’Europeo e poi vedremo. Credo sarà un anno e mezzo abbastanza compresso. Io fino ai Mondiali? Abbiamo lavorato per questo. Io come Loew? Speriamo di poter fare anche meglio, giocare per vincere tutte le competizioni“.
Foto: LaPresse