Ciclismo

Ciclismo, aggiornato il calendario 2021: tante corse riposizionate, ben cinque durante il Giro d’Italia

Pubblicato

il

La stagione 2021 di ciclismo internazionale si è rivelata complicata soprattutto nei primi mesi del nuovo anno. Sono state tante le gare cancellate o posticipate fra gennaio e febbraio, rendendo la preparazione verso i grandi Giri e le Classiche troppo frazionata. L’Unione Ciclistica Internazionale è però riuscita a far quadrare le cose, riuscendo a riposizionare nel calendario ben diciotto corse. La prima ad essere ‘ripiazzata’ è stata la Volta a la Comunitat Valenciana, in programma dal 14 al 18 aprile, quindi in contemporanea con Freccia del Brabante, Giro di Turchia e soprattutto Amstel Gold Race.

Sarà però il mese di maggio a vedere più corse in contemporanea: durante il Giro d’Italia verranno infatti disputati il Tour du Rwanda (Classe 2.1, 2-9 maggio), Volta ao Algarve (Classe 2.Pro, 5-9 maggio), Challenge Maiorca (Classe 1.1, 13-16 maggio), Vuelta a Andalucia (2.Pro, 18-22 maggio) e Vuelta a Murcia, che quest’anno sarà una gara di un giorno (1.1, 23 maggio). Il 18 luglio, giorno dell’ultima tappa del Tour de France 2021 e della Settimana Ciclistica Internazionale, ci sarà la Volta Limburg, mentre il 31 è il turno della Heistse Pijl, in contemporanea della Classica di San Sebastian.

Anche la settimana dei Mondiali non è stata esente dall’inserimento di numerose corse che, almeno, terranno impegnati anche i non convocati. Tra il 19 ed il 26 settembre ci saranno invece il GP di Francoforte (il 19, assieme ad altre quattro corse), Gp di Denain il 21 settembre, ed il Greek Monument Tour, dal 23 al 26 settembre. Il Giro di Sicilia ha dovuto spostarsi a fine settembre, dal 28 settembre all’1 ottobre, mentre la Coppa Agostoni si svolgerà due giorni dopo il Giro di Lombardia, l’11 ottobre 2021.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version