Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Bilbao ospiterà la Grand Départ del Tour de France 2023

Pubblicato

il

Da tempo circolavano rumors secondo i quali la partenza del Tour de France del 2023 sarebbe avvenuta dai Paesi Baschi e più precisamente da Bilbao. Stante quanto riferito ieri sera da elcorreo.com, la città basca ha trovato l’accordo con ASO. Bilbao ospiterà la Grand Départ della Grande Boucle in questione e anche la seconda tappa. L’investimento, a quanto pare, si aggirerebbe attorno ai dieci milioni di euro.

Nei Paesi Baschi il ciclismo è una religione e ogni volta che vi si svolge una gara, le strade sono gremite di tifosi. Il progetto della Grand Départ a Bilbao è nato nel 2011, quando la regione in questione è tornata a ospitare la Vuelta a trentatré anni dall’ultimo passaggio delle gara a tappe spagnola tra le sue strade.

In origine, per la verità, Bilbao era solita ospitare l’ultima tappa della Vuelta, ma, dal 1979 è stata sostituita da Madrid. Negli ultimi dieci anni, tuttavia, i Paesi Baschi sono stati riscoperti dal grande giro spagnolo e sono tornati ad avere, sovente, un ruolo importante nell’economia della gara.

Per la Grande Boucle, ad ogni modo, la partenza dai Paesi Baschi non è una novità assoluta. Nel 1992, infatti, l’altra grande città della regione in questione, San Sebastian, ha ospitato la partenza delle prime tre frazioni del Tour. In quell’occasione, peraltro, il grande giro francese si aprì con un prologo e a vincere fu nientemeno che sua maestà Miguel Indurain.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità