Ciclismo
Ciclismo femminile: Elisa Longo Borghini fa sognare con il tricolore sulle spalle. Alle Olimpiadi sfida all’Olanda
Tre gare in stagione, non è mai uscita dalla top-10. Nelle ultime due, entrambe nel Bel Paese ed entrambe del Women’s World Tour, una seconda ed una prima piazza. È al comando del massimo circuito internazionale di ciclismo al femminile e non vuole smettere di sognare: Elisa Longo Borghini ha iniziato questo 2021 in un modo impressionante.
Sua l’azione più importante alla Strade Bianche: l’azzurra della Trek-Segafredo è riuscita a sorprendere il drappello con tutte le favorite andando via ad una decina di chilometri al traguardo, trascinandosi però Chantal van den Broek-Blaak, che, approfittando del gioco di squadra, si è limitata a stare a ruota, beffando poi in Piazza del Campo l’italiana.
Ieri, al Trofeo Alfredo Binda in quel di Cittiglio, nessuna però è riuscita a tenere il passo della campionessa tricolore. Attacco terrificante in salita, azione solitaria e successo con oltre un minuto di vantaggio su tutte le rivali. Secondo successo dopo quello del 2013, una vittoria di forza che va a testimoniare una condizione stratosferica.
Longo Borghini fa sognare in grande in questa stagione che sarà fondamentale: ad agosto ci sono le Olimpiadi di Tokyo e l’atleta azzurra non partirà assolutamente battuta. Su un circuito ricco di salite e dunque ideale per le sue caratteristiche, proverà a giocarsela alla pari con le olandesi che alla vigilia saranno le grandi favorite. L’obiettivo è quello di salire sul podio (ci è riuscita nell’ultima edizione olimpica a Rio 2016, ma anche negli ultimi Mondiali di Imola nel 2020), ma puntare più in alto non costa nulla.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse