Ciclismo
Ciclismo, rinviato a data da destinarsi il Giro di Norvegia 2021
Il Giro di Norvegia 2021, in programma inizialmente tra il 21 e il 24 maggio, non si terrà nelle date inizialmente stabilite. Gli organizzatori, infatti, hanno comunicato tramite il loro sito ufficiale che, stante la situazione attuale della pandemia, ritengono che non ci siano ancora le condizioni per far svolgere la manifestazione in questione. La loro speranza è di riuscire a recuperare la corsa entro la fine del 2021.
Gli organizzatori contatteranno l’UCI nelle prossime settimane per capire se vi è modo di spostare la corsa a fine agosto o, al limite, a inizio settembre. Il problema principale, oltre alla pandemia in sé, sono le rigide regole riguardanti i viaggi in Norvegia. La gara aveva in programma di avere al via ben sei sodalizi World Tour, vale a dire Jumbo-Visma, Deceuninck-Quick-Step, Lotto Soudal, INEOS Grenadiers e Team DSM.
L’attuale Giro di Norvegia è nato solo nel 2011, ma in neanche dieci anni è cresciuto molto e gode di ottima popolarità. Attualmente fa parte della categoria 2.pro, ovvero la più prestigiosa dopo quella World Tour. Nel 2019, inoltre, si era unito con un’altra nota gara norvegese, il Tour des Fjords.
L’ultima edizione del Giro di Norvegia, la quale si era tenuta appunto nel 2019, era stata vinta dal corridore locale che più forte degli ultimi dieci anni: Alexander Kristoff. Inoltre, durante la corsa, si erano messi in mostra anche due giovanissimi che da lì a poco avrebbero ottenuto grandi risultati come Remco Evenepoel e Marc Hirschi.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse