Ciclismo

Milano-Sanremo 2021, colpaccio di Jesper Stuyven! Il belga sorprende i favoriti della vigilia, 8° Colbrelli

Pubblicato

il

Una grande sorpresa, proprio quello che non ci si aspettava. Tre nomi attesissimi da giorni e invece, tra i litiganti, gode un outsider nella prima Classica Monumento stagionale. Alla Milano-Sanremo 2021, dopo 299 chilometri incertissimi, la spunta il belga Jasper Stuyven: il corridore della Trek-Segafredo ha sfruttato il momento giusto per salutare la compagnia ed imporsi sul lungomare ligure. Per lui arriva il successo più importante della carriera, delusione per van Aert, van der Poel e Alaphilippe che si sono dovuti accontentare dei piazzamenti.

Otto uomini hanno centrato la fuga giusta sin nelle prime fasi di gara: Nicola Conci (Trek-Segafredo), Andrea Peron, Charles Planet (Team Novo Nordisk), Mattia Viel, Filippo Tagliani (Androni-Sidermec), Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè), Taco Van der Hoorn (Intermarché-Wanty-Gobert), Mathias Norsgaard (Movistar). Per loro un vantaggio massimo che ha superato nettamente i 7′. 

A gestire la situazione in gruppo ci sono state tre compagini, quelle dei favoriti: Jumbo-Visma, Deceuninck – QuickStep e Alpecin-Fenix. Arrivati a Capo Mele, con successivamente Cervo e Berta, è cambiata la situazione sia davanti, dove sono rimasti in quattro (Conci, Tonelli, Van der Hoorn e Noorsgard), che dietro, con il plotone che ha aumentato nettamente l’andatura. 

Ritmo altissimo sulla Cipressa: Jumbo-Visma a guidare il gruppo, che è andato ovviamente a raggiungere gli ultimi coraggiosi. Non ci sono stati però attacchi sull’ascesa, invece importante allungo della INEOS Grenadiers nella discesa successiva: il plotone si è spezzato in due tronconi, che si sono raggruppati qualche chilometro dopo.

Ad approcciare davanti il Poggio un Filippo Ganna in versione gregario. Impossibile attaccare sulle prime rampe: l’andatura di Ganna e del compagno di squadra Van Baarle è stata devastante. Sull’ultimo strappo lo scatto attesissimo di Julian Alaphilippe (Deceuninck – QuickStep), con marcatura stretta di Wout van Aert (Jumbo-Visma). Drappello di una decina di uomini che è riuscito a scollinare davanti.

Appena terminata la discesa l’attacco a sorpresa di Jasper Stuyven (Trek-Segafredo), prima in solitaria, poi in coppia con il danese Søren Kragh Andersen (Team DSM). I big hanno lasciato andare i due, con il troppo marcamento che li ha sicuramente favoriti. Stuyven ha lanciato la volata a 300 metri dal traguardo e, nonostante la rimonta dei rivali, è riuscito a trionfare. Alle sue spalle un Caleb Ewan (Lotto Soudal) grande protagonista, mentre deve accontentarsi della terza piazza van Aert. Ai piedi del podio Peter Sagan e Mathieu van der Poel. Migliore degli italiani Sonny Colbrelli, ottavo.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version