Basket

Coppa Italia basket femminile 2021: gli accoppiamenti e il tabellone. Favorite Schio e Venezia

Pubblicato

il

E’ giunta la settimana della Coppa Italia di basket femminile. A partire da giovedì 4 marzo e fino a lunedì 8 marzo le migliori squadre del panorama cestistico nostrano si sfideranno nella Final Eight che assegnerà il trofeo. Andiamo a scoprire gli accoppiamenti e il tabellone, soffermandoci anche sulle favorite per la vittoria finale.

I gradi di numero 1 del tabellone appartengono all’Umana Reyer Venezia, tuttora capolista della Serie A1 con 20 vittorie e una sola sconfitta (peraltro l’unica nell’intera stagione, rimediata il 21 febbraio contro Schio). Le orogranata si presenteranno alla Segafredo Arena con l’intenzione di conquistare un trofeo che manca dal 2008 e sono certamente tra le favorite. L’altra squadra accreditata per la vittoria finale è il Famila Schio, che in campionato è seconda a soli due punti di distanza da Venezia (record di 19-2): le Oranges cavalcano una striscia di undici successi consecutivi e nel recente scontro diretto hanno strapazzato la Reyer. Venezia e Schio saranno in campo già nel Day 1 di questa Final Eight, quando affronteranno rispettivamente San Martino di Lupari e Costa Masnaga.

Premesso che in una competizione di pochi giorni come la Coppa Italia tutto è possibile, le altre due formazioni che partono con velleità di successo sono Ragusa e Virtus Bologna. La Passalacqua, che in Serie A1 occupa il terzo posto a -6 da Schio e -8 da Venezia (ma con due partite da recuperare), è la squadra campione in carica e comincerà il proprio percorso contro l’USE Scotti Rosa Empoli, attuale sesta forza del campionato. La Virtus Bologna, invece, è attualmente quarta in campionato (record di 15-5, due ko nelle ultime tre partite) e avrà il vantaggio di disputare questa competizione tra le mura amiche: il primo avversario sarà il Geas Sesto San Giovanni, squadra che sicuramente è in grado di dare filo da torcere alla bianconere. Di seguito il tabellone e il calendario.

COPPA ITALIA BASKET FEMMINILE: TABELLONE E CALENDARIO

QUARTI DI FINALE – Giovedì 4 marzo
QF1: Ore 16:30 • (1) Umana Reyer Venezia – Fila San Martino di Lupari (8)
QF2: Ore 20:00 • (2) Famila Wuber Schio – Limonta Costa Masnaga (7)

QUARTI DI FINALE – Venerdì 5 marzo
QF3: Ore 16:30 • (4) Passalacqua Ragusa – Use Rosa Scotti Empoli (5)
QF4: Ore 20:00 • (3) Virtus Segafredo Bologna – Allianz Geas Sesto San Giovanni (6)

SEMIFINALI – Domenica 7 marzo
Semifinale 1: Ore 16:30 • Vincente QF1 – Vincente QF3
Semifinale 2: Ore 20:00 • Vincente QF2 – Vincente QF4

FINALE – Lunedì 8 marzo
Ore 19:00 • Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version