Seguici su

Vela

“Cosa rispondi alla gente che non credeva in Luna Rossa?”, “Gente come te?”. Spithill risponde col sorriso ai giornalisti

Pubblicato

il

Luna Rossa è stata bistrattata dai media neozelandesi fino a ieri e non era ritenuta una degna avversaria per Team New Zealand. Si pensava che i Kiwi dominassero la America’s Cup, surclassando con grande facilità l’equipaggio italiano. Team Prada Pirelli, invece, ha dimostrato, nella prima giornata di regate, di essere sul pezzo e di avere le capacità per contrastare gli oceanici nella baia di Auckland: c’è lotta per la conquista del trofeo sportivo più antico del mondo, non sarà di certo una passeggiata per il Defender e l’equipaggio italiano ha tutte le carte in regola per tentare il colpaccio.

Luna Rossa ha vinto la gara-2 e ha pareggiato i conti: il tabellone recita 1-1, c’è dunque un testa a testa per mettere le mani sulla Vecchia Brocca. I media locali si sono dovuti ricredere dopo la prestazione confezionata ieri dai ragazzi dello skipper Max Sirena, spettacolari in partenza e poi capaci di allungare fino a ottenere oltre trecento metri di vantaggio. Non c’è più un ottimismo smodato nella flotta di Peter Burling e anche i media locali sono dovuti tornare sui loro passi.

Nella conferenza stampa tenuta dopo le prime due regate, un giornalista di TV3 ha chiesto a James Spithill, timoniere di Team Prada Pirelli insieme a Francesco Bruni, se aveva un messaggio per chi aveva sottovaluto Luna Rossa nelle ultime settimane. L’australiano, vincitore della Coppa America in due occasioni (2010 e 2013 con gli statunitensi di Oracle), ha risposto in modo evidentemente scherzoso all’interrogativo: “Tu intendi persone come te? Voi non sbagliate mai, vero?“.

Il timoniere che ha vinto il maggior numero di regate di America’s Cup nella storia (15 ieri, ha superato di una lunghezza Russell Coutts) ha replicato col sorriso, giusto per distendere gli animi in un momento molto nervoso e per portare un po’ di simpatia in un contesto particolarmente teso. Jimmy è stato bravo ad alleggerire la tensione e la sua risposta va vista in questo senso, anche perché c’è una mimica facciale a supporto. Si tratta di una risposta che non può essere vista in maniera polemica. Domani si ritorna in acqua per gara-3 e gara-4 nel Golfo di Hauraki. Di seguito il VIDEO della risposta di James Spithill al giornalista.

VIDEO JAMES SPITHILL RISPONDE AL GIORNALISTA: “PERSONE COME TE?”

Foto: Luna Rossa Press

PROSSIME REGATE A RISCHIO RINVIO: PREVISTO VENTO TROPPO BASSO!

COSA SUCCEDE SE C’E’ POCO VENTO? SCENARI E REGOLAMENTO

FRANCESCO BRUNI DIFENDE L’ERRORE DI JAMES SPITHILL: “AVREI FATTO LO STESSO”

GIORNO DI RIPOSO PER LUNA ROSSA E TEAM NEW ZELAND: NON SI SONO ALLENATE

VIDEO: IL VOLTO ABBATTUTO DI PETER BURLING DOPO LA SCONFITTA

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità