Diretta Live F1

DIRETTA F1, FP2 GP Bahrain 2021 LIVE: è tutt’altra Ferrari! Sainz 4° e vicinissimo alla vetta!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

LA DIRETTA LIVE DI FP3 E QUALIFICHE DEL GP DEL BAHRAIN DI F1 ALLE 13.00 E ALLE 16.00

LA CLASSIFICA DEGLI STIPENDI DELLA F1: CIFRE ALLUCINANTI PER ALONSO E RAIKKONEN!

CHARLES LECLERC: “NON CI ASPETTAVAMO DI ESSERE COSI’ VICINI. E NON ABBIAMO SPINTO AL MASSIMO…”

CARLOS SAINZ: “UNA SORPRESA ESSERE COSI’ VICINI. RED BULL HA QUALCOSA IN PIU’ SUL PASSO”

LA CRONACA DELLA FP2 DEL GP DEL BAHRAIN DI F1

RISULTATI E CLASSIFICA FP2 GP BAHRAIN F1

VALTTERI BOTTAS LANCIA L’ALLARME: “MERCEDES INGUIDABILE”

LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON

LE DICHIARAZIONI DI MAX VERSTAPPEN

LE DICHIARAZIONI DI KIMI RAIKKONEN

LA CRONACA DELLE FP1

RISULTATI E CLASSIFICA DELLE FP1

VIDEO RISULTATI FP1

LE DICHIARAZIONI DI ANTONIO GIOVINAZZI

LE DICHIARAZIONI DI SERGIO PEREZ

LA RINASCITA DELLA FERRARI

LE DICHIARAZIONI DI FERNANDO ALONSO

LE DICHIARAZIONI DI SEBASTIAN VETTEL

LA RED BULL COMPETITIVA

LA CLASSIFICA COMBINATA DELLE LIBERE

SAINZ ESALTA, INDIETRO LECLERC

LE DICHIARAZIONI DI KIMI RAIKKONEN

LE DICHIARAZIONI DI MICK SCHUMACHER

IL SALTO DELLA MCLAREN

IL NOME NUOVO: YUKI TSUNODA

17.13 Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport: troverete cronache, classifiche, analisi, dichiarazioni, approfondimenti, video e tantissimo altro. Un saluto sportivo!

17.12 Ha davvero ben impressionato il rookie giapponese Tsunoda, 7° con la Alpha Tauri. Il nostro Giovinazzi è 13°.

17.11 Lasciare la Ferrari non ha portato benefici, per ora, a Sebastian Vettel, 14° con la Aston Martin. 15° Fernando Alonso al rientro in F1, 16° Kimi Raikkonen, 18° Mick Schumacher.

17.10 Se Sainz ha portato a termine un venerdì molto convincente, ben figurando anche sul passo gara (lo spagnolo è uno specialista nella gestione delle gomme), lo stesso non può dirsi per Charles Leclerc. Il monegasco non ha disputato un buon time attack ed anche sul passo ha fatto fatica. Probabile che in Ferrari si siano provati assetti e strategie differenti. I riscontri dello spagnolo sono stati comunque molto interessanti.

17.08 La Ferrari ha compiuto un salto di qualità rispetto al 2020, notevole peraltro. Il distacco di Sainz inferiore ai 3 decimi fa davvero ben sperare. Il Cavallino Rampante si giocherà il ruolo di terza forza con la McLaren, a sua volta ancora più forte rispetto allo scorso anno grazie al motore Mercedes.

17.05 Cosa ci hanno detto queste prove libere? Red Bull e Mercedes si equivalgono, sia sul giro secco sia sulla lunga distanza. Mai come questa volta Max Verstappen può davvero provare ad impensierire Lewis Hamilton. Peraltro entrambi hanno fatto la differenza nei confronti dei compagni di squadra, con Bottas che ha lamentato un eccessivo degrado delle gomme, a tal punto da definire “inguidabile” la macchina.

17.03 La classifica finale delle FP2:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing 1:30.847 5
2 Lando NORRIS McLaren +0.095 4
3 Lewis HAMILTON Mercedes +0.235 7
4 Carlos SAINZ Ferrari +0.280 6
5 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.371 6
6 Daniel RICCIARDO McLaren +0.383 4
7 Yuki TSUNODA AlphaTauri +0.447 4
8 Lance STROLL Aston Martin +0.546 4
9 Pierre GASLY AlphaTauri +0.636 4
10 Sergio PEREZ Red Bull Racing +0.656 4
11 Esteban OCON Alpine +0.754 3
12 Charles LECLERC Ferrari +0.765 6
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +0.893 4
14 Sebastian VETTEL Aston Martin +0.922 4
15 Fernando ALONSO Alpine +0.923 3
16 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.015 5
17 George RUSSELL Williams +1.484 5
18 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team +2.450 3
19 Nicholas LATIFI Williams +2.553 5
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team +2.602 4

17.01 Si chiude la seconda sessione di prove libere. Max Verstappen al comando con 0.095 su Norris, 0.235 su Hamilton e 0.280 su un Sainz molto convincente. Seguono Bottas, Ricciardo, Tsunoda, Stroll, Gasly e Perez. 12° Leclerc, 13° Giovinazzi, 14° Vettel, 15° Alonso, 16° Raikkonen, 18° Schumacher.

17.00 Team radio di Bottas: “Macchina inguidabile”.

16.59 1’38″5 ora per Sainz. Veramente molto costante lo spagnolo, che sappiamo essere un animale da gara.

16.58 Passo interessante anche per l’Alpha Tauri, ora Gasly stampa un importante 1’37”.

16.58 Luci e ombre per la Ferrari. Molto bene Sainz sul passo, con grande costanza. Molto più in difficoltà Leclerc.

16.57 Perez e Bottas sono mezzo secondo più lenti dei rispettivi compagni di squadra Verstappen e Hamilton.

16.56 Una bella istantanea del debuttante Mick Schumacher.

16.54 Al momento Mercedes e Red Bull girano sullo stesso passo, seguite dalla McLaren. Poi troviamo la Ferrari.

16.53 La Ferrari è migliorata sul passo rispetto ai test. Il team-radio di Bottas invece lascia pensare: “Il feeling è terribile”. Pretattica Mercedes?

16.51 Cala anche Verstappen. Un giro sopra l’1’37″5.

16.50 Leclerc sta faticando con gomme soft, molto meglio Sainz con le medie. 10 minuti al termine.

16.49 Si alzano i tempi di Hamilton, 1’37″4 al quarto passaggio con le medie. C’è un grandissimo degrado delle gomme posteriori.

16.48 Altissimo il passo di Vettel con la Aston Martin, superiore all’1’39”.

16.48 Hamilton e Verstappen, con gomme medie, girano sul passo dell’1’36″4, Perez fa peggio di mezzo secondo.

16.47 Kimi Raikkonen, 17°, è tornato in pista dopo aver riparato l’Alfa Romeo dopo l’incidente.

16.45 Mick Schumacher è 18° con la Haas. 13° Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo.

16.43 Rientra ai box Carlos Sainz. Buono il passo di Verstappen con la Red Bull.

16.41 Gomme medie per Hamilton e Verstappen, soft per Leclerc e Sainz. I team stanno lavorando sul passo.

16.40 Venti minuti al termine delle FP2. Prove di partenza per le Mercedes.

16.39 Domani la Ferrari potrà giocarsi una seconda o terza fila. Non male…

16.37 Sainz ha fatto segnare il miglior tempo assoluto con la Ferrari nel primo settore.

16.35 La Ferrari è migliorata tantissimo dal 2020, è davvero una macchina molto competitiva. Inutile fare voli pindarici, ma è probabile che ci attenda una stagione molto più divertente.

16.33 Ora i time attack dovrebbero essere terminati. I team lavoreranno ora sulla simulazione del passo gara.

16.32 Da capire le macchine con quale quantitativo di benzina stanno girando.

16.30 La McLaren, grazie al motore Mercedes, ha compiuto un passo avanti notevole rispetto alla passata stagione.

16.28 La grande notizia di giornata? La Ferrari è nel gruppone di testa! Verstappen guida con 0.095 su Norris, 0.235 su Hamilton, 0.280 su Sainz! Un altro mondo rispetto al 2020…5° Bottas a 0.371, poi Tsunoda, Stroll, Gasly, Perez e Ocon. 11° Leclerc a 0.765: il monegasco non ha effettuato un buon giro nella simulazione di qualifica.

16.27 LA RISPOSTA DI VERSTAPPEN! Red Bull in testa in 1’30″847, 0.095 meglio di Norris!

16.27 ARRIVA LA MCLAREN! Norris al comando con 0.140 su Hamilton. Chissà se la Mercedes sarà pentita di aver fornito (a peso d’oro, va detto…) il proprio motore alla scuderia di Woking…

16.26 Quest’anno il motore della Ferrari è tornato competitivo…

16.26 1’31″082 il tempo di Hamilton. Sainz è 2° con la Ferrari a 0.45. A breve la risposta di Verstappen.

16.25 Brutto giro invece per Leclerc, ottavo a 0.530 da Hamilton, paga dunque mezzo secondo dal compagno di squadra Sainz.

16.25 Arriva Hamilton e si prende la testa con appena 45 millesimi su Sainz! Incredibile, ma è tutto vero! Ferrari a 0.045 dalla Mercedes!

16.24 SAINZ AL COMANDO CON LA FERRARI!

16.23 STUPISCE TSUNODA! Il giapponese dell’Alpha Tauri è secondo a 33 millesimi da Hamilton!

16.22 Vettel è terzo a 0.508 da Hamilton, gomme soft per il tedesco dell’Aston Martin.

16.21 Ora si fa sul serio…Gomme soft per le Ferrari ed anche per Hamilton. Ora vedremo veramente quali saranno i veri valori in campo sul giro secco…

16.19 Non brilla neppure la Alpine, ex-Renault: 14° Alonso, 18° Ocon.

16.18 Fatica la Aston Martin: 12° Stroll, 13° Vettel.

16.16 Ora tutti i piloti sono ai box, ad eccezione delle Williams di Russell e Latifi.

16.15 Le immagini dell’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen dopo l’incidente:

16.14 Ferrari al momento terza forza, anche se la McLaren non ha ancora forzato. Sainz è quinto a 0.789 da Hamilton, Leclerc settimo a 1″066. Bene anche l’Alpha Tauri, con Gasly sesto e Tsunoda ottavo. 9° Giovinazzi, 10° Raikkonen che è tornato ai box con l’Alfa Romeo danneggiata dopo il testacoda alla curva 2.

16.12 La Mercedes alza l’asticella. 1’31″261 per Hamilton, è il miglior tempo di giornata. Bottas a 0.242, Verstappen a 0.581, Perez a 0.708. Come da previsione abbiamo Frecce d’Argento e Red Bull davanti.

16.11 Kimi Raikkonen finisce contro le barriere e danneggia il musetto dell’Alfa Romeo.

16.10 Squilli di tromba per la Mercedes. Bottas si prende la vetta con 339 millesimi su Verstappen. Ora Sainz è terzo a 0.547.

16.09 Al momento 8° Raikkonen, 12° Alonso con la Alpine. Sebastian Vettel è 10° con l’Aston Martin.

16.08 Bene Antonio Giovinazzi: con le gomme hard è settimo a 0.607. Buone sensazioni per l’Alfa Romeo che utilizza il motore della Ferrari.

16.06 OTTIMO SAINZ! Lo spagnolo della Ferrari è secondo a 208 millesimi da Verstappen, al comando in 1’31″842. 5° Leclerc a 0.485.

16.06 Cancellato il tempo di Lewis Hamilton, è andato largo alla curva 4.

16.05 Subito un tempo importante per Hamilton, 1’31″6. Il britannico è al comando con 0.195 su Verstappen, 3° Gasly a 0.246, 4° Perez, 5° Leclerc a 0.485.

16.02 Tutti in pista con gomme medie, ad eccezione delle Haas e di Giovinazzi che montano le hard (mescola bianca).

16.01 Subito in pista Charles Leclerc con gomme medie. Stesso discorso per Sainz.

16.00 Ricordiamo ancora una volta che la sessione durerà solo 60 minuti e non 90 come accadeva sino allo scorso anno.

16.00 SEMAFORO VERDE! Iniziate le FP2 del GP del Bahrain di F1!

15.57 Brilla la Luna a Sakhir…Immagini molto suggestive:

15.55 Grande attesa per la simulazione di qualifica a cui assisteremo in questa seconda sessione.

15.52 Attenzione perché si sta alzando il vento a Sakhir. Per domenica sono previste raffiche da 50 km/h, con il rischio di una tempesta di sabbia.

15.51 Ricordiamo che, da quest’anno, la durata delle prove libere è stata ridotta da 90 a 60 minuti.

15.50 Dieci minuti all’inizio della seconda sessione.

15.46 41 anni il prossimo 29 luglio, è tornato in F1 anche Fernando Alonso. Lo spagnolo dovrà riprendere confidenza con l’ambiente, sognando poi di giocarsi qualcosa di importante nel 2022, quando la rivoluzione regolamentare potrebbe ribaltare le gerarchie consolidate da anni.

15.43 Altra monoposto motorizzata Ferrari è la Haas. Tuttavia in questo caso i riscontri non sono stati altrettanto positivi. I debuttanti Mick Schumacher e Nikita Mazepin chiudono la classifica rispettivamente in 19ma e 20ma posizione. Bisogna dare tempo a questi ragazzi.

15.42 La Ferrari saluta positivamente la decima e l’undicesima posizione nelle FP1 di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen. Motivo? L’Alfa-Romeo utilizza il motore di Maranello…

15.40 Max Verstappen si è confermato in grande forma, peraltro come aveva già palesato durante i tre giorni di Test a Sakhir. Sarà l’anno buono per il fenomeno olandese? La Red Bull sembra all’altezza, ma la Mercedes fa sempre paura: servirà un’impresa per interrompere il dominio di Stoccarda.

15.35 D’altronde l’obiettivo della Ferrari è tornare a vincere dal 2022, quando verrà introdotta una vera e propria rivoluzione regolamentare. Questo 2021 dovrà comunque rappresentare un ponte verso la rinascita. L’obiettivo è provare a salire sul podio con buona continuità, provando magari a strappare anche un paio di vittorie.

15.34 Forse non sarà ancora pronta per vincere, ma la Ferrari ha mostrato dei vistosi passi avanti rispetto alla disastrosa passata stagione. Il distacco di Leclerc dalla vetta non è così ampio. La sensazione è che le Rosse possano giocarsela con la McLaren per il ruolo di terza forza, mentre saranno Red Bull e Mercedes a giocarsi il Mondiale, almeno sulla carta.

15.31 Questa la classifica della prima sessione del mattino:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing 1:31.394 3
2 Valtteri BOTTAS Mercedes +0.298 5
3 Lando NORRIS McLaren +0.503 5
4 Lewis HAMILTON Mercedes +0.527 5
5 Charles LECLERC Ferrari +0.599 4
6 Sergio PEREZ Red Bull Racing +0.677 3
7 Pierre GASLY AlphaTauri +0.801 5
8 Carlos SAINZ Ferrari +0.972 5
9 Daniel RICCIARDO McLaren +1.040 5
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing +1.392 6
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing +1.740 6
12 Sebastian VETTEL Aston Martin +1.763 4
13 Lance STROLL Aston Martin +1.839 4
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri +1.935 4
15 Esteban OCON Alpine +2.134 4
16 Fernando ALONSO Alpine +2.478 4
17 George RUSSELL Williams +2.733 5
18 Nicholas LATIFI Williams +2.946 5
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team +3.107 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team +3.581 4

15.29 Ben ritrovati amici di OA Sport. Alle 16.00 scatterà la seconda sessione del GP del Bahrain 2021 di F1.

Appuntamento dunque alla FP2 (ore 16.00). Un saluto dalla redazione di OA Sport.

Max Verstappen si conferma il riferimento con la Red Bull (1’31″394), dopo quanto fatto vedere nei test pre-stagionali, a precedere di 0″298 Bottas e di 0″503 Norris. Hamilton è quarto a 0″527 e Leclerc è quinto a 0″599. L’altra Ferrari di Sainz è ottava a 0″972, mentre Giovinazzi è decimo a 1″392. Alonso è 16° a 2″478 immediatamente alle spalle del compagno di squadra Ocon (+2″134). Buone dunque le prestazioni della Rossa che, sulla velocità pura, è da valutare positivamente. I test avevano già evidenziato che vi fosse stato un cambio di passo sulla potenza e su una pista Stop&Go in questa FP1 le due Rosse hanno dato buone indicazioni su questo aspetto. Non è un caso anche il crono di Giovinazzi (10°) con una monoposto motorizzata Ferrari. In difficoltà, come previsto, le Haas in 19ma e 20ma posizione con Mick Schumacher (+3″107) e Mazepin (+3″518). Vedremo nella seconda sessione quando si simulerà probabilmente il passo gara che cosa accadrà, con temperature più basse.

1 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing1:31.394 3
2 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.298 5
3 Lando NORRIS McLaren+0.503 5
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.527 5
5 Charles LECLERC Ferrari+0.599 4
6 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.677 3
7 Pierre GASLY AlphaTauri+0.801 5
8 Carlos SAINZ Ferrari+0.972 5
9 Daniel RICCIARDO McLaren+1.040 5
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.392 6
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.740 6
12 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.763 4
13 Lance STROLL Aston Martin+1.839 4
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.935 4
15 Esteban OCON Alpine+2.134 4
16 Fernando ALONSO Alpine+2.478 4
17 George RUSSELL Williams+2.733 5
18 Nicholas LATIFI Williams+2.946 5
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+3.107 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.581 4

13.30: BANDIERA A SCACCHI!

13.27: Max Verstappen si porta davanti a tutti e alza l’asticella: 1’31″394 a precedere di 0″298 Bottas e di 0″503 Norris. Leclerc è quinto a 0″599, Sainz 8° a 0″972. Bravo Antonio Giovinazzi con l’Alfa Romeo a 1″392 a conferma dei grossi miglioramenti della monoposto italo-svizzera.

13.26: Si lancia Verstappen!

13.25: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Valtteri BOTTAS Mercedes1:31.692 4
2 Lando NORRIS McLaren+0.205 5
3 Lewis HAMILTON Mercedes+0.229 4
4 Charles LECLERC Ferrari+0.301 3
5 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.379 3
6 Pierre GASLY AlphaTauri+0.503 4
7 Carlos SAINZ Ferrari+0.674 3
8 Daniel RICCIARDO McLaren+0.742 5
9 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.761 3
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+1.094 5
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.442 5
12 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.465 4
13 Lance STROLL Aston Martin+1.541 4
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.637 4
15 Esteban OCON Alpine+1.836 4
16 Fernando ALONSO Alpine+2.180 3
17 George RUSSELL Williams+2.435 5
18 Nicholas LATIFI Williams+2.648 5
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+2.809 3
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.301 3

13.24: Dicevamo di Bottas, ebbene il finnico suona la campana e si porta davanti a tutti in 1’31″692 a precedere di 0″205 Norris, Hamilton di 0″229 e Leclerc 0″301. Perez è quinto con la Red Bull.

13.22: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lando NORRIS McLaren1:31.897 4
2 Charles LECLERC Ferrari+0.096 3
3 Pierre GASLY AlphaTauri+0.298 4
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.317 4
5 Carlos SAINZ Ferrari+0.469 3
6 Daniel RICCIARDO McLaren+0.537 4
7 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.556 2
8 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.812 4
9 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.869 3
10 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing+0.889 5
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.237 5
12 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.260 4
13 Lance STROLL Aston Martin+1.336 3
14 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.432 3
15 Fernando ALONSO Alpine+1.975 3
16 George RUSSELL Williams+2.230 5
17 Nicholas LATIFI Williams+2.443 5
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+3.096 3
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+4.149 3
20 Esteban OCON Alpine+4.387 4

13.20: Problemi per Bottas? Il finlandese ha completato finora 11 giri e i tecnici stanno lavorando sulla parte anteriore della monoposto.

13.18: Ora vediamo che cosa faranno gli altri piloti con il secondo treno di gomme morbide.

13.16: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato: migliora Gasly con AlphaTauri (terzo)

1 Lando NORRIS McLaren1:31.897 3
2 Charles LECLERC Ferrari+0.096 3
3 Pierre GASLY AlphaTauri+0.298 3
4 Lewis HAMILTON Mercedes+0.317 3
5 Carlos SAINZ Ferrari+0.469 3
6 Daniel RICCIARDO McLaren+0.537 3
7 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.556 2
8 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.812 3
9 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.869 2
10 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.237 5
11 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.260 3
12 Lance STROLL Aston Martin+1.336 3
13 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.503 3
14 Fernando ALONSO Alpine+1.975 3
15 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing– 4
16 George RUSSELL Williams+2.230 5
17 Nicholas LATIFI Williams+2.443 4
18 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team+4.149 2
19 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+4.238 2
20 Esteban OCON Alpine+4.387 3

13.14: LE FERRARI SI MIGLIORANO ALLA GRANDE!!! Leclerc è secondo a 0″096 con la Rossa, mentre Sainz è quarto a 0″469. Va detto che questo crono i due ferraristi l’hanno ottenuto con il secondo set di morbide.

13.12: McLaren Mercedes veloce anche con Ricciardo a 0″537 da Norris in terza posizione, Leclerc 7° e Sainz 12°.

13.11. Da notare l’ottavo tempo di Raikkonen con l’Alfa Romeo a 1″237.

13.10: Fernando Alonso 12° a 1″975 da Norris con l’Alpine, mentre Tsunoda è decimo a 1″503 davanti a Sainz 11°.

13.09: 1’33″157 per Vettel che, con un secondo treno di gomme rossa (soft), è settimo a 1″260. Sainz 10° e Leclerc 6°.

13.07: 1’33″088 per Verstappen su un crono alto.

13.06: Si rilancia Verstappen.

13.05: ATTENZIONE! Norris si porta in vetta: il britannico montando le gomme morbide balza in testa con il crono di 1’31″897 a precedere di 317 millesimi Hamilton. Leclerc sesto a 1″007. Grande tempo di Norris.

13.05: 1’33″493 per Hamilton che non si migliora con le soft, dopo aver realizzato il record nel primo settore. In realtà in curva-4 era andato largo.

13.04: Lewis Hamilton si rilancia con la Mercedes.

13.03: Di seguito l’analisi dei tre intertempi migliori di questa FP1:

13.01: Si lavora nel frattempo sulla McLaren di Ricciardo ai box: problemi per l’australiano.

12.59: Da questi primi tempi si può intuire che la lotta per il ruolo di terza forza in pista sarà molto serrata.

12.57: Buona dunque la prestazione di Leclerc con la Ferrari a un decimo dalla Red Bull di Perez in quarta posizione e a a poco meno di due da Bottas.

12.55: Da notare che Lando Norris è settimo con la McLaren a 1″147, ma con gomme hard a differenza degli altri che sono con le soft.

12.54: Primi giri anche per Mick Schumacher con la Haas e 16° il tedeschino a 3″832 con le gomme medie, mentre Mazepin è 19° a 4″235.

12.53: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:32.214 2
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.239 1
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.495 2
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.552 1
5 Charles LECLERC Ferrari+0.690 2
6 Pierre GASLY AlphaTauri+1.074 1
7 Lando NORRIS McLaren+1.147 1
8 Carlos SAINZ Ferrari+1.343 2
9 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.740 2
10 Lance STROLL Aston Martin+1.773 2
11 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.990 3
12 Daniel RICCIARDO McLaren+1.998 1
13 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.086 2
14 George RUSSELL Williams+3.480 1
15 Nicholas LATIFI Williams+4.068 1
16 Esteban OCON Alpine+4.070 2
17 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team+4.235 2
18 Fernando ALONSO Alpine+4.544 2
19 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 2
20 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team- –

12.50: Primi giri per le Ferrari con Leclerc 5° a 0″690 da Hamilton, mentre Sainz è ottavo a 1″343. Grande differenza di prestazione tra i due piloti della Rossa.

12.47: Di seguito l’ordine dei tempi:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:32.214 2
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.377 1
3 Valtteri BOTTAS Mercedes+0.495 2
4 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.552 1
5 Pierre GASLY AlphaTauri+1.074 1
6 Lando NORRIS McLaren+1.147 1
7 Sebastian VETTEL Aston Martin+1.740 2
8 Lance STROLL Aston Martin+1.773 2
9 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing+1.990 2
10 Daniel RICCIARDO McLaren+1.998 1
11 Yuki TSUNODA AlphaTauri+2.086 2
12 George RUSSELL Williams+3.480 1
13 Nicholas LATIFI Williams+4.068 1
14 Esteban OCON Alpine+4.070 2
15 Fernando ALONSO Alpine+4.544 2
16 Carlos SAINZ Ferrari- – 2
17 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 1
18 Charles LECLERC Ferrari- – 2
19 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team- – 1
20 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team- – 1

12.45: Sebastian Vettel va a collocarsi in settima posizione con l’Aston Martin a 1″740, mentre Hamilton subito suona la campa: 1’32″214 a precedere di 0″377 Verstappen.

12.44: Verstappen! L’olandese della Red Bull si porta in prima posizione in 1’32″591 a precedere di 118 millesimi Bottas e di 0″174 Perez. Hamilton è quarto a 0″253. I primi quattro con gomme soft.

12.43: Suona la campana Bottas ed è primo con il crono di 1’32″709 con 0″135 di vantaggio su Hamilton. Sta però arrivando Verstappen!

12.42: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

1 Lewis HAMILTON Mercedes1:32.844 1
2 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.336 1
3 Lando NORRIS McLaren+0.517 1
4 Pierre GASLY AlphaTauri– 1
5 Daniel RICCIARDO McLaren+1.368 1
6 Nicholas LATIFI Williams+3.438 1
7 Esteban OCON Alpine+3.440 1
8 George RUSSELL Williams+3.701 1
9 Fernando ALONSO Alpine+3.914 1
10 Yuki TSUNODA AlphaTauri- – 1
11 Carlos SAINZ Ferrari- – 1
12 Lance STROLL Aston Martin- – 1
13 Antonio GIOVINAZZI Alfa Romeo Racing- – 1
14 Charles LECLERC Ferrari- – 1
15 Mick SCHUMACHER Haas F1 Team- – 1
16 Kimi RÄIKKÖNEN Alfa Romeo Racing- – 2
17 Sebastian VETTEL Aston Martin- – 1
18 Nikita MAZEPIN Haas F1 Team- – 1
19 Valtteri BOTTAS Mercedes- – 1
20 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing- – 1

12.40: Hamilton si porta davanti con la Mercedes in 1’32″844, siamo su tempi alti (1’28″960 durante l’ultima giornata di test di Verstappen) a precedere di 336 millesimi Perez (Red Bull con gomme soft) e di 517 Norris (con gomme dure). Quarto Gasly a 0″657 con gomme soft (AlphaTauri).

12.37: Si lancia Lewis Hamilton con gomme soft.

12.35: Arrivano i primi tempi con Lando Norris (McLaren) in 1’33″361 con gomme dure a precedere il team-mate Ricciardo a 0″851 con le hard. Terzo Ocon con l’Alpine a 2″923 davanti a Latifi (Williams) a 3″618 e allo spagnolo Alonso (Alpine) a 3″993.

12.34: Per buona parte dei piloti semplice installation lap per verificare il comportamento delle monoposto.

12.32: Tutti i piloti in pista e, visto i 60′ a disposizione, si lavora con tempi diversi rispetto al passato.

12.31: Installation lal praticamente per tutti, con l’Alpine di Fernando Alonso a precedere tutti.

12.30: VIA ALLA FP1!!!

12.28: La Scuderia Ferrari ha vinto in sei occasioni in Bahrain: il primo successo è arrivato nell’edizione inaugurale grazie a Michael Schumacher, nel 2004, mentre nel 2007 e 2008 a trionfare è stato Felipe Massa. Nel 2010 si è corsa l’unica edizione del GP sulla pista Endurance, lunga 6.299 metri: a vincerla fu Fernando Alonso al suo esordio in rosso. Nel 2017 e 2018 la Ferrari ha vinto con Sebastian Vettel, mentre nel 2019 Sakhir ha visto lo sbocciare definitivo di Charles Leclerc che, dopo avere ottenuto la pole position, condusse la corsa fino a pochi giri dal termine quando, a causa di un problema di affidabilità, dovette accontentarsi del terzo posto, il suo primo podio in Formula 1.

12.27: Ricordiamo che il turno durerà 60′ e non 90′ e dunque non ci saranno troppi tempi morti.

12.25: Si lavora nel box Mercedes:

12.24: Gli aerodinamici del Cavallino sono riusciti a mettere le mani sul muso, integrando il cape con i piloni che sorreggono l’ala anteriore. Oltre a guadagnare qualcosa in efficienza aerodinamica, riducendo la resistenza all’avanzamento, si può notare come sia cambiato l’andamento dei flussi nella doppia paratia che si è creata fra il supporto del mantello e il canale che c’è fra piloni e nasino.

12.21: I test pre-stagionali che si sono svolti a Sakhir hanno dato indicazioni confortanti dal punto di vista della potenza, ma è chiaro che per rivedere una Ferrari rivaleggiare con Mercedes sarà necessario compiere ulteriori passi in avanti. Tuttavia, in un anno che porterà il Circus alla “rivoluzione tecnica” della stagione prossima, la Rossa vorrà rimettere insieme i cocci e porre delle basi più solide nel proprio asset tecnico e gestionale.

12.18: Signori, ci siamo! Alle 12.30 si comincia.

12.15: “L’aerodinamica è stata un’area impattata dalle nuove modifiche regolamentari, volte a ridurre la capacità di carico verticale, a salvaguardia dell’integrità dei pneumatici. Per questo motivo quando abbiamo cominciato lo sviluppo aerodinamico della vettura ci siamo dati due obiettivi: da una parte recuperare il carico verticale perso, al contempo riducendo la resistenza della vettura. La parte anteriore della vettura, per regolamento, ha subito interventi decisamente meno radicali. Abbiamo sviluppato una nuova ala anteriore che lavora assieme a un muso di nuova concezione, ma telaio e sospensioni sono quelle della SF1000“, le parole di Cardile.

12.12: La FIA, inoltre, ha ha definito la riduzione del carico aerodinamico (valutata nel 10% circa) con modifiche sostanziali al fondo davanti alle ruote posteriori delle monoposto proprio per non andare a stressare eccessivamente delle gomme. Pertanto, lo staff tecnico ferrarista si è concentrato per recuperare almeno parte del carico perso, senza però dimenticare l’obiettivo non certo di poco conto del miglioramento legato alla penetrazione, ovvero alla minimizzazione della resistenza all’avanzamento.

12.09: “Sulla SF21 abbiamo dovuto scegliere un’area su cui concentrare maggiormente i nostri sforzi. Abbiamo scelto il retrotreno, ridisegnando un nuovo cambio e nuove sospensioni. Questo, in aggiunta con il lavoro svolto con i colleghi della power unit ha permesso di ottenere un retrotreno molto più rastremato rispetto a quello della SF1000. Anche il sistema di raffreddamento è stato oggetto delle nostre attenzioni. Abbiamo aumentato l’autorità del radiatore centrale e abbiamo disegnato un modywork più downwashing rispetto a quello della SF1000“, le parole di Enrico Cardile.

12.06: “Ci siamo preparati nel migliore dei modi possibili: nel corso dell’unica sessione di test pre-stagionale siamo stati tra le squadre che hanno girato di più e la vettura si è comportata nel modo in cui ci aspettavamo. Ora però è il momento di conoscere i veri valori in campo, qualcosa che cominceremo a vedere da sabato”. Secondo Leclerc la SF21 è migliorata sotto diversi aspetti rispetto alla SF1000 dalla quale deriva: “Nel bilanciamento e nel comportamento in curva, per esempio – ha affermato -. Direi che è anche un po’ più semplice da guidare. Sono segnali positivi, ma è difficile giudicare ora”.

12.03: I tecnici capeggiati da Enrico Cardile hanno modificato in modo particolare il retrotreno della macchina spendendo i due gettoni di sviluppo sul cambio e la sospensione, ma non hanno rinunciato all’idea di migliorare l’efficienza aerodinamica dell’anteriore nonostante il vincolo di mantenere la stessa struttura deformabile anteriore, non potendo effettuare un nuovo crash test essendo il naso omologato dallo scorso anno.

12.00: La Ferrari vuole scoprire il potenziale della SF21: la squadra di Maranello conta di risalire la china dopo il disastroso campionato 2020 concluso al sesto posto nel mondiale Costruttori.

11.56: La SF21, inoltre, dovrà dare delle risposte. Le sensazioni sono state positive, ma la prova del nove ci sarà in questo weekend.

11.53: La Ferrari vuol dimenticare il 2020 e iniziare a risalire la china. A Maranello si è dato il via al nuovo corso con una nuova coppia di piloti: Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr.

11.50: Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della FP1 del GP del Bahrain, primo round del Mondiale 2021 di F1. Sulla pista di Sakhir l’obiettivo sarà quello di trovare la miglior messa a punto possibile per arrivare al time-attack di domani e al giorno della gara senza incertezze.

La cronaca della FP1Classifica e tempi FP1

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP del Bahrain 2021, prima tappa del Mondiale F1. Sul circuito del Sakhir, dove le temperature sfiorano di 40 °C e dove il vento rischia di condizionare il weekend, i piloti avranno a disposizione 60 minuti di tempo per trovare il giusto feeling con la pista e migliorare la messa a punto delle proprie monoposto in vista di qualifiche e gara.

Nella FP1, andata in scena a partire dalle ore 12.30, abbiamo assistito a una battaglia molto equilibrata. Il turno del pomeriggio, però, sarà ancora più importante perché si disputerà in condizioni simili a quelle che si ritroveranno nel resto del fine settimana (ovvero sotto la luce artificiale dei riflettori).

Max Verstappen aveva firmato il miglior tempo. Il pilota olandese aveva spinto la sua Red Bull e ha siglato un convincente 1:31:394, infliggendo distacchi importanti alle Mercedes: Valtteri Bottas è secondo a 0.298 di ritardo, Lewis Hamilton è quarto a 0.527. In mezzo alle due Frecce d’Argento si era piazzato la McLaren di Lando Norris, terzo a 0.503. La Ferrari ha comunque dimostrato di essere competitiva e di potersi fare vedere ai piani alti: Charles Leclerc è quinto a 0.599, l’esordiente Carlos Sainz è ottavo a 0.972. Si cercano nuove risposte nel corso di questa sessione.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle prove libere 2 del GP del Bahrain 2021: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, a partire dalle ore 16.00, per non perdersi davvero nulla. Buon divertimento a tutti.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version