Ciclismo
Dwars door Vlaanderen 2021: Annemiek van Vleuten torna e vince. Quarta Vittoria Guazzini
Annemiek van Vleuten (Movistar) torna alle gare dopo quasi un mese e centra subito il bersaglio grosso vincendo la Dwars door Vlaanderen 2021. La fuoriclasse neerlandese, autrice di una prova fantastica, si è imposta battendo in una volata a due la polacca Kasia Niewiadoma (Canyon/Sram). Sul gradino più basso del podio è salita la statunitense Alexys Ryan (Canyon/Sram), la quale ha preceduto la giovanissima azzurra Vittoria Guazzini (Valcar-Travel & Service) nella volata delle battute.
Già a 60 chilometri dal traguardo ci sono stati i primi scatti, ma la corsa è entrata veramente nel vivo sul Knokteberg, ove è partita la campionessa d’Europa Annemiek van Vleuten. Solo Kasia Niewiadoma è stata lesta a prendere la ruota della fuoriclasse neerlandese. Tutte le atlete della Trek-Segafredo, la squadra faro della gara, invece, si sono fatte sorprendere.
Dietro l’inseguimento non è mai stato veramente convinto e il gruppo è andato a strappi. A 17 chilometri dall’arrivo si è mossa Ellen van Dijk (Trek-Segafredo), vincitrice uscente, insieme all’ex campionessa d’Europa di ciclocross Yara Kastelijn. Le due inizialmente avevano guadagnato qualcosa sul resto del plotone, ma, successivamente, le altre, tra cui Soraya Paladin (Liv Racing) e Vittoria Guazzini, sono riuscite a ricucire.
Van Dijk, vincitrice delle ultime due edizioni della Dwars door Vlaanderen, si è sobbarcata gran parte del lavoro, ma il vantaggio delle prime due è rimasto stabile attorno ai 20″. Le inseguitrici non sono riuscite a rosicchiare qualcosa neanche sull’ultimo muro di giornata, il Nokereberg e, dunque, le battistrada sono andate a giocarsela in volata. Van Vleuten ha iniziato lo sprint addirittura a 300 metri dall’arrivo e si è prodotta in una volata lunghissima che non ha lasciato scampo a Niewiadoma.
Foto: Lapresse