Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Sensazioni alla guida positive, non abbiamo spinto al limite il motore e la SF21”

Pubblicato

il

Sarà necessario aspettare. La tre-giorni di test di F1 in Bahrain è stata all’insegna dell’incertezza perché nelle giornate di Sakhir non si sa quale programma ogni team abbia seguito per conoscere il comportamento della macchina e quindi arrivare a tracciare un quadro della situazione sufficientemente preciso.

La Ferrari, da questo punto di vista, è accompagnata da un grande punto interrogativo. Per quanto si è visto sulla pista nel deserto, la monoposto ha mostrato dei passi in avanti dal punto di vista della potenza e dell’efficienza aerodinamica, ma ci sono alcuni aspetti legati al degrado delle mescole che qualche dubbio l’hanno lasciato. A fornire una chiave di lettura in un’intervista concessa a L’Equipe è stato il monegasco Charles Leclerc, pilota di punta della Rossa: “Difficile dire come va la SF21 perché in questi primi test non si spinge al massimo. Personalmente posso dire che ho avuto una sensazione positiva. Il bilanciamento della macchina era buono, soprattutto negli stint lunghi. Anche per quanto riguarda il motore non abbiamo spinto al limite, ma i dati sembrano essere in linea con ciò che ci aspettavamo. Vedremo solo al primo GP dove saremo. Di sicuro abbiamo appreso dal passato“, le parole di Charles.

Un Leclerc reduce da un’annata condita da alcuni errori, nella quale si è trovato spesso anche costretto a forzare per cogliere una chance non disponendo di una macchina competitiva: “Ho corso dei rischi e a volte sono andato troppo oltre il limite. Altre volte questo atteggiamento ci ha aiutato. Sta a me giudicare, una volta in macchina, quando spingere e quando essere più tranquillo. Spero di non rivivere la grande delusione del 2020“.

Un nuovo aspetto da considerare sarà la convivenza con il nuovo arrivato Carlos Sainz, pilota spagnolo proveniente dalla McLaren che ha preso il posto del tedesco Sebastian Vettel. Stando a quanto riferito dal monegasco, il rapporto è piuttosto buono: “Abbiamo trascorso molto tempo insieme a Maranello e mi trovo bene con lui. Chiediamo le stesse cose per essere veloci e questo è sicuramente d’aiuto per il team“.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità