Formula 1
F1, GP Bahrain 2021: perché Verstappen ha restituito la posizione a Hamilton? Sorpasso, vittoria e rischio penalità
Lewis Hamilton e Max Verstappen hanno dato vita a un duello spettacolare nel GP del Bahrain 2021, prima tappa del Mondiale F1 andata in scena sul circuito del Sakhir. L’olandese è scattato dalla pole position e si è tenuto alle spalle il britannico, mantenendo circa 1.5 secondi di vantaggio nei confronti del grande rivale. Il sette volte Campione del Mondo è poi stato più scaltro insieme ai suoi uomini al muretto e ha adottato una strategia migliore, fermandosi al momento giusto e operando il sorpasso ai box. Il pilota della Red Bull, però, ha spinto nella parte conclusiva della gara e a quattro giri dal termine è riuscito a mettersi in scia al rivale.
Max Verstappen era decisamente più veloce e ha operato il sorpasso su Lewis Hamilton. Missione compiuta, ma l’olandese è andato lungo in curva 4 e ha dunque restituito la posizione al britannico. Probabilmente il figlio d’arte pensava di riuscire a superare un’altra volta successivamente e invece il pilota della Mercedes ha mantenuto saldamente la posizione e ha conquistato una grande vittoria. Ma perché Verstappen, una volta balzato in testa alla gara, ha restituito la posizione? L’ordine gli è arrivato direttamente dal suo team, per un semplice motivo: è andato fuori pista in curva 4.
È vero che i commissari di gara avevano permesso di andare oltre i cordoli in quella zona e di non infliggere penalità (come era invece successo in qualifica), ma soltanto se non si guadagnavano vantaggi operando quella manovra. Non è questo il caso di Verstappen, visto che ha effettuato un sorpasso determinante.
Giusta dunque la chiamata degli uomini di Chris Horner, perché il rischio era quello di ricevere una sanzione. Cinque secondi di penalità? Forse. E probabilmente Verstappen non avrebbe mai inflitto quel distacco in pista a Hamilton in pochi giri, dunque avrebbe verosimilmente perso la vittoria.
[sc name=”banner-article”]
PERCHE’ VERSTAPPEN HA RESTITUITO LA PRIMA POSIZIONE A HAMILTON?
LE DICHIARAZIONI DI LEWIS HAMILTON
LA CLASSIFICA DEL MONDIALE PILOTI
LA CLASSIFICA DEL MONDIALE COSTRUTTORI
Foto: Lapresse