Seguici su

Formula 1

F1, inizia il Mondiale 2021 a Sakhir! Prove libere ridotte, sfida Red Bull-Mercedes. E la Ferrari…

Pubblicato

il

Signore e signori, ci siamo! Benvenuti al Mondiale di F1 2021. Dopo una lunga attesa, finalmente sarà alzato il sipario sul campionato più atteso, quello della massima serie del motorsport. Ci attendono 23 tappe quanto mai importanti, in una stagione lunga e severa per team e piloti sotto molteplici punti di vista. Il primo atto ufficiale lo vivremo oggi, con le due sessioni di prove libere iniziali del Gran Premio del Bahrain. Il weekend sul tracciato di Sakhir torna nella collocazione canonica della stagione (il back-to-back del 2020 si è corso a fine annata, e non in primavera) e, addirittura, in questa occasione sancisce il via ufficiale del Mondiale, dato che la tappa australiana è stata posticipata fino all’autunno.

Rispetto agli anni scorsi cambia il format del venerdì della Formula Uno. Non più tre ore in pista (ovvero le consuete due sessioni da novanta minuti ciascuna) bensì due. FP1 e FP2, infatti, concederanno ciascuna solamente sessanta minuti di tempo ai piloti per lavorare sul tracciato di Sakhir, in una nuova versione che, oltre a ridurre i tempi, lascerà poco spazio a errori o fronzoli ai protagonisti. Questa ora in meno, quindi, costringerà i protagonisti a rimanere fermi ai box sempre meno, badando maggiormente al sodo, tra regolazioni, comparazioni, simulazioni di passo gara e, ovviamente, time attack per provare le qualifiche di domani.

Si inizierà alle ore 12.30 italiane (le 14.30 del Bahrain) con la prima sessione di prove libere, mentre la seconda scatterà alle ore 16.00. Questi primi due turni di lavoro ci permetteranno di capire molte cose, dato che i test pre-stagionali (che si sono disputati sempre sul tracciato di Sakhir) non ci hanno lasciato spunti ben definiti. A rigor di logica dovremmo rivedere una Red Bull performante e prestazionale sia sul giro secco sia, soprattutto, sul passo gara, nel quale sembrava davvero poter fare il vuoto ma, oggettivamente, la domanda sarà solamente una: “La Mercedes avrà mosso passi in avanti”?

Per quanto visto nella tre-giorni di lavoro nel deserto bahreinita la W12 di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas sembrava ancora indietro nel percorso di crescita, con un retrotreno quanto mai bizzoso. Conoscendo la reattività del team di Brackley, saranno già andati ad intervenire sulla Freccia Nera, ma la sensazione che la Red Bull sia molto vicina (per non dire, addirittura, davanti) è dietro l’angolo. Molta curiosità, anche, per capire se la McLaren si confermerà terza forza del lotto, con Ferrari, Aston Martin (che dovrà risolvere i notevoli problemi di affidabilità) Alpine e Alpha Tauri in cerca di gloria. Si parte ufficialmente! La stagione 2021 è pronta ad accendere il proprio semaforo verde. Buon divertimento a tutti!

[sc name=”banner-article”]

Foto:  Foto LM-LPS/DPPI/Antonin Vincent

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità