Formula 1
F1, James Allison: “Abbiamo deciso di nascondere le nostre scelte sul fondo vettura”
La Mercedes W12 ha svelato le proprie forme e, anche se ci sono degli aspetti non visibili, a primo impatto è impressionante. Si era detto in sede di presentazione che non ci sarebbe stata una rivoluzione. Ebbene, il progetto 2021 va in linea di continuità con la ricerca quasi ossessiva di estremizzare alcuni concetti.
In buona sostanza, la monoposto di Brackley di quest’anno è diversa per idee rispetto a quella della stagione passata, soprattutto per le migliorie apportate nella parte posteriore. La rastremazione evidenziata in particolare dal nuovo cofano motore porta a pensare che i “gettoni” investiti dalla squadra campione del mondo, come da regolamento, siano stati indirizzati per modificare la sospensione posteriore e il cambio. Un aspetto che potrebbe accomunare la Mercedes alla Ferrari, in attesa che si sveli la nuova Rossa.
Introducing the W12 ?? Get your first look at our 2021 F1 car! #WeLivePerformance pic.twitter.com/RiZEBTyarb
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) March 2, 2021
Alcuni segreti, però, sono ben celati e lo si evince anche dalle considerazioni di James Allison sulla nuova monoposto: “Rispetto al 2020 il cambio e la monoscocca sono rimasti uguale, ma si possono riscontrare delle novità. Sul cofano motore e sui sidepod ad esempio, si nota come la carrozzeria sia diversa, grazie al lavoro dei nostri motoristi che hanno cercato di regalare ulteriori cavalli dalla power unit. L’aerodinamica non ha subito limitazioni e quindi ci siamo concentrati su questo aspetto. Le nuove regole hanno avuto un impatto notevole nel tentativo di rendere più lente le vetture. Per ora abbiamo deciso di nascondere le nostre scelte sul fondo vettura al posteriore per non dare la possibilità ai nostri avversari di prendere appunti e magari provare soluzioni simili in galleria del vento. Ci siamo presi due settimane di vantaggio prima dei test in Bahrain. Abbiamo studiato a fondo le mosse dei rivali e non abbiamo voluto svelare le nostre carte. A livello aerodinamico abbiamo cercato di recuperare il carico perso a causa delle nuove regole, ma anche di lavorare in ottica budget cap per trovare soluzioni adatte a vari scenari“.
Foto: LaPresse