Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Stiamo seguendo il programma stabilito, oggi abbiamo lavorato sulla tenuta delle gomme”

Pubblicato

il

La seconda giornata dei test pre-stagionali F1 2021 ha visto i due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, impegnati su due programmi parzialmente diversi al volante della SF21. Nel complesso hanno percorso 129 tornate pari a 698,1 km, che portano il conto complessivo del test a 244 giri (1.321 km).

Al mattino è stato Carlos Sainz a svolgere un programma finalizzato alla valutazione del comportamento delle gomme sulla lunga distanza. Lo spagnolo ha effettuato diverse serie di giri piuttosto lunghe, utilizzando sia la mescola C2 che la C3. In totale le tornate percorse dal pilota spagnolo sono state 56, la più veloce nel tempo di 1’33”072. Dopo la pausa pranzo a portare avanti il lavoro della squadra è stato Charles Leclerc, che nella prima fase della sessione pomeridiana ha completato a sua volta alcuni long run con gomme C2 e C3. Nella parte conclusiva della giornata ha effettuato alcune serie di giri finalizzati a simulare parzialmente le condizioni di qualifica con diversi tipi di pneumatici. Alla fine, il miglior tempo del monegasco (1’30”886) è stato ottenuto con la mescola C5 mentre i giri completati sono stati in totale 73.

Il bilancio del day2 di Laurent Mekies, Racing Director di Ferrari: “Ancora una giornata di prove molto intensa, con quasi 700 chilometri percorsi durante le otto ore di prove a disposizione. Le condizioni meteorologiche sono migliorate rispetto a ieri, anche se il vento è stato ancora protagonista, soprattutto nella prima parte. Abbiamo lavorato molto sulla gestione degli pneumatici sulla lunga distanza, raccogliendo un’importante mole di dati che ora dovrà essere attentamente analizzata. Nell’ultima ora abbiamo anche iniziato a verificare il comportamento della SF21 in termini di prestazione assoluta: pure in questo caso abbiamo portato a casa tante indicazioni che ci saranno utili. Questi sono tre giorni cruciali, che vanno affrontati con metodo perché il lavoro che stiamo facendo ora sarà fondamentale per la stagione. La cosa più importante è quindi riuscire a completare il programma prefissato ed è quello che abbiamo fatto. Alla concorrenza cominceremo a pensare fra due settimane, nella qualifica del Gran Premio del Bahrain.”

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità