Formula 1
F1, Mattia Binotto sulla nuova Ferrari SF21: “Una monoposto che nasce da quella del 2020, ma migliorata al meglio possibile”
Un vernissage virtuale. E’ quello che è andato in scena quest’oggi, alle ore 14.00, sul sito ufficiale e i profili social della Ferrari. La nuova Rossa SF21, che prenderà parte al prossimo Mondiale di F1, ha tolto i veli e già dalle prime immagini si è potuto notare il grande lavoro sulla parte posteriore della monoposto su cui la scuderia di Maranello ha deciso investire i due “gettoni” per modificare cambio e sospensioni, basandosi anche su un motore diverso dall’anno passato e si spera decisamente più efficiente.
Le norme, come è noto, hanno posto dei paletti d’intervento e il telaio e le sospensioni anteriori sono rimasti gli stessi della SF1000. Per questo i tecnici si sono concentrati sull’aerodinamica, andando a lavorare su una nuova ala anteriore e modificando il muso e la zona delle pance. A chiarire la filosofia del progetto è stato il Team Principal del Cavallino Rampante Mattia Binotto: “E’ lei la protagonista di oggi, è la monoposto che Charles Leclerc e Carlos Sainz useranno quest’anno per la stagione 2021. E’ una vettura che nasce da quella dell’anno scorso, in parte congelata. E’ una monoposto che abbiamo cercato di migliorare in tutte le sue aree, ovunque fosse possibile: aerodinamica rivista e una Power Unit completamente nuova. La livrea con il colore amaranto sul posteriore ricorda i colori della 125S, prima macchina da corsa Ferrari. Ripartiamo visivamente dalla nostra storia ma ci proiettiamo verso il futuro“, le parole di Binotto.
Foto: LaPresse