Formula 1
F1, Max Verstappen: “Sapevo di aver oltrepassato i limiti della pista, avevo un problema sul retrotreno”
L’olandese Max Verstappen deve accontentarsi del secondo posto nel GP del Bahrain, primo round del Mondiale 2021 di F1. La vittoria è andata al britannico Lewis Hamilton che, su Mercedes, è riuscito a tenersi alle spalle un grintoso Max fino alla fine, in un arrivo in volata molto emozionante.
Per Verstappen si tratta del 43° podio in carriera e di un piazzamento dal sapor un po’ di delusione visto quanto era accaduto nel corso delle qualifiche che gli avevano sorriso con la pole-position. Tuttavia, la gestione della gara di Lewis, soprattutto nell’ultimo stint, è stata magistrale e il risultato in pista una logica conseguenza. Fa discutere anche quanto avvenuto in curva-4 nell’ultimissima parte di corsa, dove l’orange era riuscito a completare il sorpasso, restituendo poi la posizione alla 10 per aver completato la manovra fuori dal tracciato. A completare il podio l’altra W12 del finlandese Valtteri Bottas, con le due Ferrari di Charles Leclerc e di Carlos Sainz sesta e ottava.
“E’ un po’ deludente questo risultato, ma alla fine poter lottare con la Mercedes è quello che volevamo. Avevo un problema tecnico all’inizio e me lo sono portato avanti fino alla fine della gara. Abbiamo ottenuto dei punti ed è quello che contava“, le poche parole nel dopo gara di Max, con evidente stizza visto il riscontro finale e quanto avvenuto con Lewis al termine.
Il tulipano è poi tornato sull’episodio finale con Hamilton: “Sapevo di aver oltrepassato i limiti e quindi dopo che me l’hanno riferito ho pensato di ridare la posizione alla curva-10. Non avevo più le gomme per attaccare e ho sofferto in maniera anomala sul posteriore. Un problema che dovremo esaminare”.
[sc name=”banner-article”]
Foto: LaPresse