Seguici su

Formula 1

F1, Nico Hulkenberg si pronuncia sulle sprint race: “E’ spazzatura”

Pubblicato

il

E’ sempre più probabile che il format della sprint race venga proposto in alcuni weekend del Mondiale 2021 di F1. Un nuovo format che potrebbe andare a mutare l’organizzazione di tre fine settimana e le piste scelte per l’eventualità, viste le possibilità di sorpasso offerte, potrebbero essere quelle di Monza (Italia), Montreal (Canada) e di Interlagos (Brasile).

Appare evidente che l’introduzione di questa novità andrà a cambiare i fine settimana citati: il venerdì dopo 60 minuti di libere, al posto della seconda sessione, si terrebbero infatti le qualifiche per formare la griglia di partenza della gara sprint, prevista poi il sabato pomeriggio. Si tratterebbe di una corsa di 100 chilometri, senza sosta, che assegnerebbe dei punti, massimo 12 a scalare, ai primi otto classificati. L’ordine di arrivo della Sprint Race determinerebbe, successivamente, la griglia di partenza della classica gara della domenica.

A bocciare in maniera categorica questa soluzione è stato il tedesco Nico Hulkenberg, ex pilota della Renault e nel 2020 preso in considerazione dalla Racing Point per sostituire il messicano Sergio Perez e il canadese Lance Stroll colpiti dal Covid: “‘È spazzatura. Mi suona come qualcosa di artificiale per creare eccitazione. I costruttori investono molti soldi in questo sport e migliaia di persone sono coinvolte e poi viene proposta una cosa del genere… Non è adatta alla F1”, ha detto il tedesco (fonte: Motorsport-total.com). Hulkenberg, dunque, è convinto che l’organizzazione del fine settimana dovrebbe rimanere tale e non è l’unico parere negativo di un pilota in queste ultime settimane.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità