Formula 1
F1, previsioni meteo GP Bahrain: rischio tempesta di sabbia! Possibili raffiche di vento a 50 km/h
Il Mondiale F1 2021 ha preso il via con le prove libere del GP del Bahrain. Si preannuncia un fine settimana scoppiettante sul circuito del Sakhir, ma a condizionare l’evento potrebbe essere il meteo. Ovviamente non stiamo parlando di pioggia, visto che a queste latitudini è un evento molto raro durante l’anno, ma di un altro tipo di perturbazione: il vento. Si parla di raffiche molto intense tra sabato e domenica, le quali alzerebbero anche la sabbia (siamo nel deserto) e complicherebbero così la vita ai piloti e alle monoposto.
Le previsioni meto iniziali parlavano di raffiche di addirittura 72 km/h, ma l’intensità si è progressivamente abbassata e ora si prevedono folate a circa 50 km/h, ma costanti durante lo svolgimento della gara di domenica. Per le qualifiche di sabato, invece, la situazione sembra essere migliore e ci si aggira attorno ai 30 km/h. Naturalmente si tratta di condizioni atipiche e che avranno un determinato peso sull’aerodinamica delle vetture e potrebbero influenzare le varie strategie.
Attenzione anche alle temperature perché dagli attuali 35-40 °C si dovrebbero passare a 25-26 °C durante la gara, dunque asfalto più “fresco” che potrebbe incidere sulla durata degli pneumatici. Staremo a vederre quale sarà l’evoluzione nelle prossime ore e se ci saranno dei mutamenti sulle attuali previsioni meteo per il weekend riservato al GP del Bahrain, prima tappa del Mondiale F1 prevista al Sakhir dal 26 al 28 marzo.
La Ferrari spera di essere protagonista con Charles Leclerc e Carlos Sainz jr, ma la lotta per la vittoria dovrebbe essere un discorso tra la Red Bull di Max Verstappen e le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse