Formula 1
F1, Valtteri Bottas: “Bisogna portare a termine il nostro programma e massimizzare l’apprendimento”
Valtteri Bottas ha commentato al sito ufficiale della Mercedes il secondo giorno di test della F1 a Sakhir, in Bahrain, nel quale ha fatto segnare il miglior tempo. Il finlandese però sa bene che si tratta soltanto di test e quindi pensa soprattutto al lavoro da fare domani.
Così Valtteri Bottas: “Per me è stato molto meglio di ieri. Alla fine sono riuscito a fare diversi giri puliti per conoscere davvero la nuova macchina e provare alcune cose. È sempre positivo quando si impara e questo è lo scopo dei test: l’opportunità di eseguire cose diverse e vedere come reagisce la macchina. Come pilota utilizzi queste informazioni in un weekend di gara, quindi è estremamente importante. Se le modifiche alla configurazione funzionano o non funzionano, sono tutte informazioni preziose“.
Le impressioni del finlandese: “Sicuramente qui è più ventoso di quanto abbiamo avuto in gara, ma uno dei problemi più grandi con la macchina è il posteriore, è piuttosto scattante e spietato. Con le gomme nuove è abbastanza sensibile, quindi dobbiamo calmare un po’ la macchina. Come sempre, ci concentriamo solo sul portare a termine il nostro programma e massimizzare l’apprendimento. Non si sa mai quali carichi di carburante stanno utilizzando le persone. Si spera che entro la fine di domani avremo un’idea migliore di dove siamo“.
Conclude il pilota finlandese: “I test quest’anno sono limitati e molto più compressi per tutti, c’è meno tempo in macchina prima della prima gara, quindi sarei felice se domani potessimo affrontare l’ultima giornata in modo bello e pulito. Oggi è stato bello ed i tempi erano abbastanza veloci, quindi voglio solo più giri e più feeling con la macchina“.
Foto: LaPresse