Formula 1
F1, Valtteri Bottas: “La vettura è apparsa inguidabile in alcuni momenti, specialmente nel long run…”
La risposta che Valtteri Bottas voleva dare, ma non la vettura che si aspettava, almeno per ora. Il finlandese, nella prima giornata di lavoro del Gran Premio del Bahrain 2021 di Formula Uno, ha saputo riportare nelle posizioni che contano la sua W12, dopo che nei test aveva veramente fatto dannare i piloti del team di Brackley ma, come spiega il numero 77, c’è ancora tanto lavoro da svolgere sulla sua Freccia nera.
Il suo venerdì si conclude in quinta posizione con il tempo di 1:31.218 a 371 millesimi dallo scatenato Max Verstappen, ma il distacco da Lewis Hamilton, suo compagno di squadra, è di appena 136 millesimi. Il nativo di Nastola sa di essere al via della stagione più importante della sua carriera, per cui non dovrà mancare la minima occasione nei 23 appuntamenti iridati. Di pari passo, tuttavia, dovrà sviluppare in fretta una W12 che, rispetto alla monoposto dello scorso anno, non è scesa in pista subito in maniera impeccabile.
Ai microfoni di Sky Sport il portacolori della Mercedes ha spiegato le sue difficoltà odierne, ricordando che ad un certo punto, nel corso di un team radio, è sbottato con un “la macchina è inguidabile” indirizzato ai suoi tecnici. “Non una giornata perfetta se così si può dire. Nel corso del long run che ho effettuato non sono riuscito a mettere insieme i giri giusti, soprattutto a livello di prestazioni e di continuità. La macchina, come ho detto nel team radio, era inguidabile in alcuni momenti, era davvero difficile nel complesso. Ad ogni modo la situazione è questa, ma siamo solamente al venerdì, i punti non si fanno oggi. Anche per questo motivo c’è tempo per lavorare e migliorare, dopotutto le prove servono proprio a questo”.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse