Formula 1
F1, Yuki Tsunoda paga l’errore tattico della Alpha Tauri con le gomme medie
Si è chiusa ad un passo dalla Top10 la prima qualifica per Yuki Tsunoda, nuovo volto del Mondiale di F1 2021. Il giapponese di casa AlphaTauri completa al tredicesimo posto della graduatoria dopo essersi conteso il miglior crono durante la Q1 con l’olandese Max Verstappen (Red Bull).
Il campione rookie della FIA F2 2020 non ha mancato di regalare emozioni sotto i riflettori del Bahrain International Circuit, circuito che accoglie il primo atto della stagione più lunga della storia della massima formula. Il giovane pupillo della compagine di Faenza si è lamentato via radio al termine di un errore strategico della squadra che ha sbagliato strategia con le gomme.
Il teammate del francese Pierre Gasly, secondo in Q1, ha pagato la discutibile scelta strategica della formazione italiana di optare per le gomme medie. Dopo un giro mediocre contro i diretti rivali, Tsunoda non è riuscito a replicare il best lap della prima sessione per colpa delle auto più lente. Il nipponico può comunque ritenersi soddisfatto dopo una qualifica che ha confermato le sue qualità. Il quinto posto di Gasly non mette in ombra la prestazione di Yuki che poteva tranquillamente inserirsi in terza fila alle spalle dell’ex alfiere della Red Bull.
Il nipponico è chiamato domani a rimontare, ma la Top10 all’esordio è più che raggiungibile. L’AlphaTauri ha mostrato per tutto il fine settimana le proprie possibilità confermando di fatto gli ottimi dati mostrati nei test. Il motore Honda sembra una certezza per una squadra che, lo ricordiamo, lo scorso anno vinse il Gran Premio d’Italia con Gasly.
[sc name=”banner-article”]
Foto: LaPresse