Seguici su

Vela

Forte terremoto in Nuova Zelanda, le parole della premier: “Spero stiate tutti bene”. Sventato pericolo tsunami

Pubblicato

il

La Nuova Zelanda è stata colpita da un fortissimo maremoto. Una scossa di magnitudo 7.2 è stata registrata a circa 100 km ad est di Te Araroa (località situata nell’isola del nord), alle ore 02.27 di venerdì 5 marzo (le 14.27 di oggi in Italia). La potenza del sisma è stata enorme, tanto che si è sentita anche nella capitale Wellington, ad Auckland e a Christchurch (le tre città più popolose della Nazione). Adesso c’è grande paura per il seguente tsunami: le prime onde si sono già abbattute sulla costa neozelandese, ma resta da capire quali località verranno colpite e con che intensità. Oltre 50.000 persone hanno dichiarato di avere sentito la scossa, che sta mettendo in allarme l’interro Paese oceanico nel cuore della notte locale.

La premier Jacinda Ardern si è messa prontamente al lavoro. La Presidente del Consiglio ha scritto un primo messaggio sul suo profilo Instagram, mentre sta adempiendo al suo dovere di guida della Nuova Zelanda: “Spero che tutti stiano bene, specialmente sulla costa orientale dove dovrebbe essersi sentita tutta la forza di questo terremoto“. La leader del partito laburista, rieletta lo scorso ottobre anche grazie all’ottima gestione dell’emergenza sanitaria, ha postato una cartina che mostra le persone che hanno segnalato di avere sentito il sisma.

Va ricordato che la regione di Auckland è al momento in un lockdown di livello 3 per tre positività al Covid-19 riscontrate sabato scorso, mentre il resto della Nuova Zelanda si trova in lockdown di livello 2. Negli ultimi cinque giorni non si sono registrati nuovi casi in tutto il Paese e proprio per domani (già oggi a quelle latitudini) si attende una decisione in merito, ma ovviamente ora le priorità sono altre. Ad Auckland, dove ancora non si sa se arriverà lo tsunami e con che intensità, si trovano Luna Rossa e Team New Zealand, le quali attendono di disputare il match race che mette in palio la America’s Cup. La contesa non inizierà prima di mercoledì 10 marzo, bisogna capire che decisioni verranno prese nei prossimi giorni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacinda Ardern (@jacindaardern)

AGGIORNAMENTO ORE 17.30. La Protezione Civile ha comunicato che non c’è più una minaccia di tsunami e che le persone evacuate possono tornare a casa: “Sulla base degli attuali pareri scientifici e dalle informazioni provenienti dagli indicatori di tsunami costieri, non vi è più una minaccia per le aree costiere”. Finisce così l’allerta, la situazione è tornata alla normalità. Luna Rossa-Team New Zealand inizierà mercoledì 10 marzo? Domani dovrebbero arrivare risposte.

Foto: Shutterstock

NOVITA’ AERODINAMICA SU LUNA ROSSA: IL NUOVO CUPOLINO PARABREZZA. L’ANALISI DI STEFANO VEGLIANI

DOVE E’ AVVENUTO IL MAREMOTO E QUANTO E’ DISTANTE DA AUCKLAND

TERREMOTO E RISCHIO TSUNAMI IN NUOVA ZELANDA

LE PAROLE DEL PREMIER NEOZELANDESE

PERCHE’ TEAM NEW ZEALAND E’ AVVANTAGGIATA DAL RINVIO DELLE REGATE

VIDEO: LUNGA SESSIONE DI AVVICINAMENTO RAVVICINATO PER LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND

JAMES SPITHILL: “BURLING E’ IL MIGLIORE AL MONDO. I DATI DEGLI ALLENAMENTI CONTANO POCO”

L’AMERICA’S CUP POTREBBE FINIRE ANCHE OLTRE IL 21 MARZO. TUTTI GLI SCENARI

GLENN ASHBY: “NON E’ VERO CHE NEW ZEALAND FA I 60 NODI, CHIACCHIERE DA BANCHINA”

VIDEO: L’ALLENAMENTO DI TE REHUTAI VISTO DALLA BARCA

MAX SIRENA IN ESCLUSIVA AD OA SPORT: “SE LUNA ROSSA E’ DAVANTI, NON E’ TANTO FACILE SUPERARLA”

MAX SIRENA: “SOTTO I 12 E SOPRA I 18 NODI CI SENTIAMO SICURI”

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità