Ciclismo
Gand-Wevelgem 2021, il percorso ai raggi X. Il Kemmelberg, come sempre, recita il ruolo di attore protagonista
Questa domenica è in programma la Gand-Wevelgem 2021, la prima delle tre classiche del nord dal chilometraggio superiore ai 240 chilometri. Meno nobile delle sorelle Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix, ma pur sempre ambitissima, la manifestazione in questione presenterà il solito tracciato aperto a mille scenari tattici, il quale prevede sia muri che sterrato.
La corsa misurerà 254 chilometri e i corridori incontreranno le prime difficoltà altimetriche a 100 chilometri dall’arrivo. La prima sequenza di muri, infatti, si trova tra il chilometro 150 e il chilometro 170 e prevede Scherpenberg, Vidaigneberg, Baneberg, Monteberg e il primo dei tre passaggi sul Kemmelberg.
Tra il chilometro 180 e il chilometro 190, inoltre, verranno affrontati i tre settori di sterrato presenti sul tracciato, i quali sono noti con il nome di Plugstreet. Giunti al chilometro 200, in seguito, i corridori dovranno scalare nuovamente l’accoppiata composta dal Monteberg e dal Kemmelberg.
L’ultima sequenza di muri, infine, è piazzata tra il chilometro 208 e il chilometro 202 e comprende Scherpenberg, Vidaigneberg, Baneberg e nuovamente il Kemmelberg. Gli ultimi trenta chilometri non presentano difficoltà altimetriche e, dunque, coloro che vorranno evitare una volata abbastanza numerosa, dovranno muoversi da lontano, come è successo l’anno scorso.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Lapresse