Ciclismo

Gand-Wevelgem 2021 oggi: orario, tv, programma, percorso, favoriti

Pubblicato

il

La campagna del Nord è entrata nel vivo e oggi si terrà la Gand-Wevelgem, la seconda classica fiamminga più prestigiosa dopo il Giro delle Fiandre. Si tratta di una delle poche gare il cui tracciato è lungo oltre 250 chilometri e, chiaramente, molti tra i migliori corridori al mondo ambiscono a vincerla. Il percorso, peraltro, è aperto a mille soluzioni e sulla manifestazione, oggi, dovrebbe soffiare anche un forte vento.

LA DIRETTA LIVE DELLA GAND-WEVELGEM DALLE 10.00

IL PERCORSO

La Gand-Wevelgem presenta un tracciato di 254 chilometri ricco di insidie. Nella parte centrale ci sono diversi muri tipici di queste zone. I corridori dovranno affrontare due volte Scherpenberg, Vidaigneberg, Baneberg e Monteberg e per ben tre volte, invece, il Kemmelberg, l’erta simbolo della manifestazione. Tra il chilometro 180 e il chilometro 190, inoltre, sono presenti tre settori di sterrato. Gli ultimi trenta chilometri, però, sono privi di asperità e, dunque, chi vuole evitare la volata di gruppo deve attaccare da lontano.

I FAVORITI

Il grande favorito è Wout Van Aert (Jumbo-Visma), il quale può vincere sia in caso di volata di gruppo, sia se la gara risulta selettiva. Per il fiammingo, però, paradossalmente, sarebbe meglio giocarsela in uno sprint a ranghi compatti con gente come Sam Bennett (Deceuninck-Quick Step) e Tim Merlier (Alpecin-Fenix). Questo poiché, in caso di gara dura, si ritroverebbe a correre solo contro tutti dato che la sua squadra non è abbastanza forte per supportarlo in una situazione tattica di questo tipo. Tra gli uomini da Nord, nomi interessanti sono quelli di Greg Van Avermaet e Oliver Naesen (Ag2r), Zdenek Stybar (Deceuninck-Quick Step) e Nils Politt (Bora-Hansgrohe). In casa Italia, invece, hanno chance di fare un ottimo risultato Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step), Matteo Trentin (UAE Team Emirates) e Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious).

DOVE VEDERE LA GAND-WEVELGEM 2021

La Gand-Wevelgem verrà trasmessa in diretta tv, a partire dalle ore 14.20, su Eurosport 1. Sarà possibile seguirla, inoltre, già dalle 13.30, su Eurosport Player. OA Sport, infine, vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale con aggiornamenti costanti sin dalla partenza.

IL PROGRAMMA DELLA GAND-WEVELGEM 2021
ORARIO: 14.20 (Eurosport 1), 13.30 (Eurosport Player)
DIRETTA TV: Eurosport 1
DIRETTA STREAMING: Eurosport Player
DIRETTA TESTUALE: OA Sport

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version