Artistica
Ginnastica Artistica, Vanessa Ferrari: “Il mio sogno adesso è riuscire a partire per Tokyo”
Nuova puntata di Ginnasticomania, il programma dedicato al mondo della ginnastica artistica. La nostra Chiara Sani, intervista la stella azzurra Vanessa Ferrari, ad Ancona, luogo in cui si è tenuta la prima prova del Campionato Nazionale di Serie A 2021 femminile e maschile.
Vanessa rientra in gara dopo 360 giorni di assenza: “Ero molto preoccupata, perché era da Rio che risaliva il mio ultimo salto con volteggio e avevo paura di non fare bene. Da quando ho ripreso il volteggio mi sento molto bene e credo di riuscire in questo esercizio meglio di quanto non facessi prima. Ho sostituito Alice nel corpo libero, che ha avuto un risentimento alla caviglia, ma è andata bene. L’importante era riuscire a non sbagliare le due diagonali. Nonostante non ci fosse il pubblico – continua – mi ha fatto molto piacere sentire gli applausi da parte degli altri atleti”.
Ora, Vanessa deve affrontare ancora due prove, in vista degli Europei: “Ci saranno altre due tappe di Serie A e poi gli Europei. In base a come sto io e a come stanno le altre ragazze, cercheremo di suddividere al meglio gli attrezzi. Io sto provando ad incrementare, è dalla scorsa estate che sto studiando molto. Sto provando elementi nuovi, come la parallela, ammetto che non è semplice anche perché il tempo a disposizione è poco, ma spero di riuscire ad avere anche una parallela di un buon livello”.
Il sogno più grande, per Vanessa, restano le Olimpiadi: “Quando gareggio, sono sempre molo agitata, perché voglio dare il massimo. Il mio sogno è riuscire a partire per Tokyo, e arrivarci stando bene. Vorrei sentirmi pronta, e vivermi l’esperienza con la stessa serenità con cui ho vissuto i Giochi di Londra”.
Di seguito, la video intervista integrale.
LA VIDEO INTERVISTA A VANESSA FERRARI
Foto: Filippo Tomasi LPS