Ginnastica e cultura fisica
Ginnastica ritmica, la Coppa del Mondo riparte da Sofia. L’Italia con Baldassarri e Raffaeli
Nel weekend si disputa la prima tappa della Coppa del Mondo 2021 di ginnastica ritmica. Sarà la Armeec Arena di Sòfia (Bulgaria) a tenere a battesimo la competizione internazionale, a cui purtroppo le Farfalle italiane non parteciperanno. La nostra Nazionale dovrebbe rientare in gara il prossimo 9 maggio, dopo un anno e mezzo di assenza dalle gare. A tenere alto il tricolore saranno due individualiste ovvero Milena Baldassarri, già qualificata alle Olimpiadi, e la giovane Sofia Raffaeli, alla sua prima uscita internazionale da seniore.
Baldassarri ha commentato ai microfoni della Federginnastica: “Sono molto contenta di ritrovarmi in questo impianto dove ai Mondiali del 2018 vinsi l’argento al nastro. Che bello tornare a gareggiare! Ho rivisto tante rivali straniere, con le quali ho anche un bel rapporto di amicizia. Ci siamo raccontate quest’ultimo anno trascorso a casa. L’emozione è grande ma ci aiuta a scaldarci dal freddo di Sofia. Qui nevica!”. Accanto a lei la giovane compagna di squadra col body di Fabriano, la 16enne Raffaeli non vede l’ora di esordire.
Tra venerdì e sabato il concorso generale individuale con l’esibizione sui quattro attrezzi (palla, cerchio, clavette, nastro), l’unica prova presente anche alle Olimpiadi. Domenica spazio alle Finali di Specialità. Tra i gruppi si preannuncia una bella sfida tra Russia, Bielorussia, Giappone, Bulgaria e Spagna, mentre Italia e Ucraina staranno a guardare da casa insieme a Israele. Da seguire con attenzione le bulgare Boryana Kaleyn e Katrin Taseva, l’israeliana Linoy Ashram, le bielorusse Alina Harnasko e Anastasiia Salos, le statunitensi Evita Griskenas e Laura Zeng. Assenti le fuoriclasse russe.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Pier Colombo