Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, niente Coppa del Mondo per le Farfalle. Azzurre assenti a Sofia, Italia senza gare reali da 18 mesi…

Pubblicato

il

Le Farfalle non gareggiano dai Mondiali 2019. La nostra Nazionale di ginnastica ritmica ha avuto la possibilità di disputare una prova interna a Desio lo scorso anno e di confrontarsi a distanza con la Russia e altre compagini in un evento on-line, ma la chance di scendere in pedana per delle sfide reali è stata portata via dalla pandemia.

Sono sostanzialmente 18 mesi che Alessia Maurelli e compagne si allenano con la loro proverbiale devozione e con il massimo impegno, ma gli eventi tradizionali sono un lontanissimo ricordo. Si sperava di vedere le azzurre all’opera in occasione della prima tappa della Coppa del Mondo 2021, in programma nel weekend del 26-28 marzo a Sòfia (Bulgaria), ma purtroppo non sarà così.

Le Farfalle erano state inserite nella start-list provvisoria della manifestazione, ma nella circolare di convocazione diramata dalla Federginnastica italiana i nomi del sestetto non sono purtroppo più presenti e sono anche stati depennati dalla lista delle partecipanti diffusa dagli organizzatori. Nella capitale bulgara vedremo all’opera soltanto le individualiste Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli.

Per ammirare in una gara vera la squadra bisognerà aspettare ancora un po’ di tempo. Indubbiamente, però, questa continua attesa non fa bene al gruppo, anche perché l’anno che conduce alle Olimpiadi di Tokyo è ormai entrato nel vivo e mancano soltanto quattro mesi all’inizio dei Giochi. Nel frattempo il mondo non si ferma, perché ad esempio Russia, Bielorussia e Spagna avranno la possibilità di darsi battaglia a Sòfia e il confronto diretto garantirà dei vantaggi. Le Farfalle, che puntano sicuramente a conquista una medaglia nella rassegna a cinque cerchi, aspettano la loro possibilità di volare e di emozionare come ci hanno abituato a fare.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità