Artistica

Ginnastica, Serie A 2021: l’Italia del futuro. Le giovane di punta da seguire: Andreoli, Leoni e altre stelline

Pubblicato

il

La Serie A 2021 di ginnastica artistica incomincerà sabato 6 marzo con la prima tappa in programma al PalaRossini di Ancona. Il massimo campionato italiano a squadre è pronto per iniziare e sarà particolarmente importante, visto che rappresenterà un vero e proprio banco di preparazione per le azzurre che puntano alle Olimpiadi di Tokyo. Le Fate, Vanessa Ferrari e Lara Mori sono ovviamente le indiziate principali.

Nel panorama nostrano, però, sono presenti anche tante giovani, che rappresentano il futuro un po’ più lontano dell’Italia ginnica. La classe 2005 è diventata senior proprio quest’anno e potrà anche essere convocabile per i Giochi nel Sol Levante. Tra le più in evidenza figurano sicuramente Veronica Mandriota (Brixia Brescia) e Chiara Vincenzi (Ginnastica Civitavecchia), già viste in ambito internazionale.

Attenzione alla classe 2006, al suo ultimo anno da junior. Qui i prospetti sono notevoli: Angela Andreoli (Brixia) è la già designata erede di Vanessa Ferrari e sembra avere in dote elementi notevoli, come già dimostrato nelle gare giovanili; Giorgia Leone (Brixia) è eccellente e ha tutte le caratteristiche per togliersi delle soddisfazioni importanti; Manila Esposito (Civitavecchia), Diana Barbanotti (Juventus Nova Melzo) e Giulia Leone (Ginnastica Salerno) completano una leva con i fiocchi.

Per quanto riguarda la classe 2007 bisognerà tenere d’occhio Viola Pierazzini (Giglio Montevarchi) e Letizia Saronni (Centro Sport Bollate). Tra le iscritte figurano anche quattro ragazzine del 2009, che hanno già compiuto o che compiranno i 12 anni nel corso di questa stagione. Si tratta di Martina Balliu (Reale Torino), Benedetta Gava (Artistica 81 Trieste), Anna Villa (Biancoverde Imola) e Dalila Boccanera (Ginnastica Civitavecchia).

Foto LM-LPS/Filippo Tomasi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version