Artistica
Ginnastica, Serie A: Vanessa Ferrari all’arrembaggio dopo 4 anni. Verso il rientro sui 4 attrezzi, Olimpiadi nel mirino
Vanessa Ferrari parteciperà alla prima tappa della Serie A 2021, in programma sabato 6 marzo al PalaRossini di Ancona. La Farfalla di Orzinuovi riabbraccerà il massimo campionato italiano a squadre ad addirittura quattro anni di distanza dalla sua ultima apparizione: nel settembre 2017 fu protagonista a Eboli, nella gara che precedette gli sfortunatissimi Mondiali di Montreal (si infortunò gravemente durante la finale di specialità al corpo libero). La fuoriclasse bresciana ha deciso di rimettersi in gioco e di tornare a vestire il body della Brixia Brescia, formazione con cui ha vinto attivamente ben dodici scudetti (sui diciotto complessivi che figurano nella bacheca della Leonessa).
La 30enne si è sempre distinta per la propria caparbietà, temerarietà, resilienza. Non è una ragazza che molla facilmente ed è sempre rinata dopo molteplici infortuni che hanno indubbiamente minato la propria carriera. Vanessa Ferrari riparte da un palazzetto italiano (purtroppo senza pubblico) e continua a inseguire l’agognata qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo: il prossimo weekend era in programma l’ultima tappa della Coppa del Mondo di specialità, ma non si gareggerà a Doha a causa dell’emergenza sanitaria e dunque il tanto atteso duello con Lara Mori al corpo libero è rinviato a data da destinarsi. La ginnasta potrà provarci anche attraverso gli Europei di aprrile, ma in quell’occasione ci sarà bisogno di una performance di lusso nel concorso generale, motivo per cui l’azzurra è tornata a cimentarsi sui quattro attrezzi (l’ultima volta in gara risale ai Giochi di Rio 2016).
Ad Ancona, dunque, potremmo rivedere una Ferrari in formato all-around, anche se non salirà ancora si tutti gli attrezzi, e c’è tanta curiosità attorno al suo reale stato di forma e alle sue potenzialità per l’immediato futuro, anche se quando si scommette sulla Campionessa del Mondo 2006 si va sempre sul sicuro. Ormai da un anno è tornata ad allenarsi sul giro completo: al volteggio ha già il doppio avvitamento, il quadrato è un suo punto di forza, alle parallele sembra avere ritrovato buono smalto e sulla trave può sempre dire la sua. Staremo a vedere cosa succederà realmente in pedana.
Super Vany insegue la scontata vittoria con la squadra, affiancata da alcune Fate (Giorgia Villa, Alice D’Amato, Martina Maggio) e dalla giovanissima Angela Andeoli, designata come sua possibile erede sportiva. La nostra portacolori non gareggia dal marzo 2020, quando la tappa di Coppa del Mondo a Baku venne interrotta dopo le qualificazioni (e il risultato venne omologato con la vittoria di Lara Mori, mentre Vanessa Ferrari non ebbe la possibilità di chiudere i conti per il pass olimpico).
Foto: Lapresse